spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Gennaio 9 2026

Ostuni celebra le sue eccellenze: cinque attività storiche entrano nell’elenco regionale della Puglia

Cinque attività storiche di Ostuni entrano nell’elenco regionale “Attività storiche e di tradizione di Puglia”. Un riconoscimento che valorizza commercio, artigianato e identità del territorio

- Advertisement -

Un importante riconoscimento per Ostuni e per il suo tessuto commerciale: cinque attività storiche della città sono state inserite nell’elenco ufficiale delle “Attività storiche e di tradizione di Puglia”, il registro regionale che valorizza le imprese capaci di raccontare, attraverso la continuità nel tempo, la storia economica e sociale del territorio.

Il riconoscimento rientra nell’aggiornamento dell’elenco regionale ufficializzato con A.D. n. 390 del 18 dicembre 2025, che vede complessivamente 19 nuove attività entrare a far parte della rete delle eccellenze pugliesi.

Tra le attività insignite del titolo figurano alcune delle insegne più rappresentative della città bianca:

Savino Merceria

Storica merceria in Corso Giuseppe Garibaldi, da decenni punto di riferimento per articoli tessili e accessori. Un simbolo del commercio di prossimità che continua a servire generazioni di ostunesi.

Ceramiche Carella

Bottega iconica del centro storico, in Via Cattedrale, rappresenta l’anima dell’artigianato ceramico locale, con produzioni che hanno portato il nome di Ostuni ben oltre i confini regionali.

Bata Ostuni

Lo storico punto vendita di Via Armando Diaz è tra le attività più longeve nel settore delle calzature, parte integrante del tessuto commerciale cittadino.

Silvia Boutique – Elena Mirò

Lo store di Via Eugenio Trinchera, con sede storica anche in Via Luisa Sanfelice, è da anni un riferimento per l’abbigliamento femminile di qualità, apprezzato per professionalità e continuità.

Trasparenze Intimo

In Via Dott. A. Tanzarella, una delle attività più conosciute nel settore intimo e lingerie, riconosciuta per la competenza e la stabilità nel tempo.

Il titolo di “Attività storiche e di tradizione di Puglia” nasce dalla Legge Regionale n. 30/2021, che punta a tutelare e valorizzare quelle imprese commerciali, artigianali e della ristorazione che rappresentano una testimonianza storico-culturale viva.

Le cinque attività di Ostuni si affiancano così ad altre eccellenze del territorio provinciale, contribuendo a rafforzare l’immagine della città come luogo in cui il commercio non è solo economia, ma anche memoria, relazione e identità collettiva.

Grande soddisfazione è stata espressa da Confesercenti Brindisi e dal suo CAT – Centro Assistenza Tecnica, che hanno seguito con esito positivo l’iter documentale delle aziende candidate, supportando la Regione Puglia nella promozione del sistema di riconoscimento.

Confesercenti sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione con i Comuni coinvolti, che hanno riconosciuto nel marchio “Attività storiche” uno strumento strategico per lo sviluppo culturale, economico e turistico dei territori.

L’associazione resta punto di riferimento per:

  • informazioni sul riconoscimento regionale;

  • assistenza nella predisposizione delle pratiche;

  • accompagnamento delle attività che intendono candidarsi all’elenco delle “Attività storiche e di tradizione di Puglia”.

Il riconoscimento ottenuto da queste cinque realtà non è solo un premio al passato, ma anche un investimento sul futuro: valorizzare le attività storiche significa rafforzare l’attrattività turistica, sostenere l’economia locale e trasmettere alle nuove generazioni il valore del lavoro, della continuità e dell’appartenenza.

Un segnale importante che conferma Ostuni come città capace di coniugare tradizione, qualità e identità, elementi sempre più centrali nella competitività dei territori.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img