Un tributo alla memoria e all’impegno civile di Lorenzo Cirasino: si terrà venerdì 9 maggio 2025, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Ostuni, la presentazione del libro “L’amore filiale di Lorenzo per Ostuni”, pubblicazione curata da Vincenzo Cappetta e Rosario Santoro per la collana “Rassegna Puglia e Basilicata”.
L’iniziativa, promossa dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Ostuni, si propone di raccontare la figura di Lorenzo Cirasino, cittadino profondamente legato alla sua terra, attraverso parole, testimonianze e immagini che ne restituiscono il profilo umano, culturale e sociale.
Interverranno durante l’evento personalità di rilievo della comunità ostunese e del panorama culturale locale, tra cui l’arch. Angelo Pomes, sindaco di Ostuni, e il dott. Niki Maffei, assessore alla Cultura. Saranno presenti anche il prof. Pietro Maggiore, vicepresidente nazionale di UNITRE, e don Giovanni Apollinare, insieme a numerosi altri relatori: Enzo Cappetta, Silvio Carrino, Nello Ciraci, Mario Pecere e Rosario Santoro.
La serata sarà arricchita da intermezzi musicali eseguiti dal maestro Enzo Marseglia, mentre a condurre l’evento sarà la prof.ssa Milena D’Amore, presidente di UNITRE Ostuni.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, per partecipare a un momento di condivisione, memoria e gratitudine verso chi ha amato Ostuni con passione e dedizione.