Ricorre domani, domenica 24 gennaio, la solennità di San Francesco di Sales (1567-1622), che, per incontrare i molti che non avrebbe potuto raggiungere con la sua predicazione, escogitò il sistema di pubblicare e di far affiggere nei luoghi pubblici dei “manifesti” composti in agile stile di grande efficacia, tanto da essere dichiarato patrono dei giornalisti.
Per l’occasione, l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Domenico Caliandro, celebrerà la Messa nella Chiesa dei SS.Medici, alle 18.30.
Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti di Ostuni, gli operatori dell’informazione, e chi ha cuore la comunicazione ed i suoi valori.
Il Santo Padre Francesco, come avviene ogni anno in vista del 24 gennaio, ha diffuso il messaggio per la 55esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si celebrerà il 24 maggio. Il titolo è “Vieni e vedi”, come disse l’apostolo Filippo al futuro apostolo Bartolomeo dopo aver incontrato Gesù. “Non conosciamo la verità se non ne facciamo esperienza, se non incontriamo le persone, se non partecipiamo delle loro gioie e dei loro dolori” scrive il Papa.
Prima della celebrazione, l’Arcivescovo Caliandro, con il rigoroso rispetto delle norme anticontagio, inaugurerà la sede ristrutturata, in Corso Garibaldi 129, del mensile ostunese “Lo Scudo“, che quest’anno compie cento anni, alla presenza del Vicario foraneo Don Giovanni Apollinare, del direttore responsabile Ferdinando Sallustio e del direttore amministrativo del giornale, Nicola Moro.