spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 1 2025

Ostuni dice addio a Mons. Todisco, il sindaco Pomes: «Punto di riferimento per la comunità»

Si è spento all’età di 100 anni Mons. Settimio Todisco. Le esequie funebri dell’arcivescovo si terranno venerdì prossimo in Cattedrale

- Advertisement -

Ostuni piange la scomparsa di Monsignor Settimio Todisco, deceduto oggi, 26 marzo, all’età di 100 anni. Figura di riferimento per la comunità e guida spirituale per decenni, fu vescovo di Ostuni dal 1970 e protagonista dell’unificazione con l’Arcidiocesi di Brindisi nel 1975.

Ordinato sacerdote nel 1947, divenne arcivescovo emerito nel 2000 e ricevette nel 2020 la benedizione apostolica per il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione episcopale.

La salma resterà a Villa Specchia fino a venerdì 28 marzo, prima della traslazione in Cattedrale, dove si terranno le esequie alle 15.30.

«Oggi la nostra città saluta e ringrazia Monsignor Settimio Todisco – ha comunicato il sindaco di Ostuni, Angelo Pomesun uomo che ha attraversato la storia di Ostuni con discrezione, saggezza e dedizione assoluta. La sua presenza ha rappresentato per decenni un punto fermo, un riferimento sicuro per tutta la nostra comunità, un ponte di dialogo e di speranza tra la fede e la vita quotidiana. Ricordo con emozione il giorno del suo centesimo compleanno, un momento speciale in cui, circondato dall’affetto di chi gli voleva bene, abbiamo potuto ancora una volta rendergli omaggio. Quel giorno, più che mai, abbiamo percepito il valore della sua eredità spirituale e umana: un’eredità fatta di ascolto, di preghiera e di parole sempre profonde. Monsignor Todisco ha saputo essere guida e padre per Ostuni, vivendo il suo ministero con umiltà e fermezza, accompagnando la nostra comunità con la forza della sua fede e la dolcezza del suo cuore. A nome della città di Ostuni e dell’amministrazione comunale, esprimo il mio più sentito cordoglio e il mio ringraziamento per la vita straordinaria di un uomo che ha fatto della sua esistenza un dono per tutti noi».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img