spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

Ostuni e Ginosa protagoniste della mobilità sostenibile: arrivano gli Stakeholder Forum di ANCI con il Giro-E

A Ostuni e Ginosa il 13 e 14 maggio gli Stakeholder Forum ANCI: giovani, mobilità sostenibile e sviluppo locale al centro del Giro-E 2025

- Advertisement -

Due giornate all’insegna della mobilità sostenibile, della partecipazione giovanile e dello sviluppo locale: il 13 e il 14 maggio, in occasione delle tappe del Giro-E 2025, Ostuni e Ginosa ospiteranno i primi due Stakeholder Forum organizzati da ANCI, in collaborazione con ANCI Puglia e le rispettive amministrazioni comunali.

L’iniziativa rientra nel programma nazionale di supporto ai Comuni italiani finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Al centro degli incontri, previsti alle ore 12.30 nelle aree hospitality dei “Green fun village” allestiti in corrispondenza delle partenze del Giro-E, ci saranno i temi della cittadinanza attiva, della bike economy e delle opportunità di sviluppo che nascono dai grandi eventi sportivi.

Il Giro-E, versione “elettrica” e non competitiva del celebre Giro d’Italia, coinvolge ogni anno team composti da amministratori locali e giovani “ambasciatori del territorio”. Un format innovativo che punta a promuovere le risorse culturali, naturalistiche ed enogastronomiche dei territori italiani, con lo sport come filo conduttore.

Durante i Talk, aperti a stakeholder pubblici e privati, si discuterà di come eventi come il Giro possano diventare un motore per lo sviluppo sostenibile locale, favorendo la partecipazione delle nuove generazioni.

Con gli Stakeholder Forum di Ostuni e Ginosa, ANCI rilancia la centralità dei piccoli e medi Comuni nella costruzione di un futuro più sostenibile e partecipato. L’obiettivo è duplice: da un lato valorizzare il protagonismo giovanile, dall’altro promuovere politiche integrate per la mobilità dolce e la valorizzazione del patrimonio locale.

Gli eventi sono aperti al pubblico e per partecipare è possibile iscriversi al seguente link: Modulo di iscrizione.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img