spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 10 2025

Ostuni piange don Piero Suma, l’ex parroco della Concattedrale si è spento a 73 anni

Si è spento all’età di 73 anni don Piero Suma, ex parroco della Concattedrale di Ostuni. I funerali si terranno domani, 23 ottobre, alle 16:00 presso la Parrocchia di San Luigi Gonzaga

- Advertisement -

Ostuni dice addio a don Piero Suma, già parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta, figura profondamente amata e stimata dalla comunità.
Don Piero si è spento poche ore fa all’età di 73 anni, dopo un periodo di sofferenza affrontato con fede e serenità. I funerali saranno celebrati domani, 23 ottobre 2025, alle ore 16, presso la Parrocchia di San Luigi Gonzaga.

Don Piero Suma è stato un figlio autentico del popolo ostunese, la sua missione sacerdotale è stata segnata da una fede vissuta e messa in pratica, fatta di ascolto, accoglienza e servizio. Nel corso del suo ministero ha guidato numerose Parrocchie a Ostuni e in altre località della diocesi, restando sempre legato alle persone che aveva accompagnato nei momenti più importanti della vita: i bambini battezzati, le coppie unite in matrimonio, i malati consolati con una parola o una preghiera.

Instancabile nel suo impegno pastorale e sociale, don Piero aveva saputo coniugare fede e comunicazione, dirigendo un’attività radiofonica a Locorotondo e promuovendo numerose iniziative di evangelizzazione. A Villanova ha contribuito a rilanciare la tradizione della Madonna del Mare, restituendo alla borgata marina ostunese un momento di devozione molto sentito.

Nel centro storico di Ostuni si adoperò per riaprire e valorizzare spazi ecclesiali, restituendoli alla vita comunitaria e spirituale. Per anni ha inoltre curato la Pastorale del Malato nella diocesi, accompagnando con dedizione e tenerezza chi soffriva, fino a vivere egli stesso la prova della malattia come testimonianza di fede e abbandono alla volontà di Dio.

La scomparsa di don Piero Suma lascia un vuoto profondo nella comunità ostunese, che lo ricorda per la sua umanità, la sua ironia discreta, il suo cuore aperto e la sua costante attenzione ai più fragili.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img