spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 14 2025

Ostuni Pride, Palmisano (M5S): «Lodevole iniziativa per sostenere diritti e pace»

L’eurodeputata Valentina Palmisano (Movimento 5 Stelle) elogia la prima edizione dell’Ostuni Pride: “Una città matura e consapevole. Contro ogni forma di discriminazione”

- Advertisement -

Cresce l’attesa per la prima edizione dell’Ostuni Pride, in programma domani tra le vie della Città Bianca. Un evento che segna un momento significativo per la comunità e che ha ricevuto il convinto sostegno dell’europarlamentare Valentina Palmisano, esponente del Movimento 5 Stelle, che ha definito l’iniziativa “lodevole e necessaria”.

«C’è fermento. Ci sono gioia, vitalità e attesa. C’è una città matura, finalmente direi, e consapevole dell’importanza di questi momenti», ha dichiarato Palmisano, sottolineando il valore simbolico e civile della manifestazione.

L’eurodeputata ha rivolto un plauso speciale all’associazione promotrice “Annavana”, all’amministrazione comunale e a tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione del Pride.

«Una manifestazione per ribadire ancora una volta la necessità di un mondo in cui prevalga la pace ed il rispetto fondamentale dei diritti di ogni persona», ha aggiunto.

Palmisano ha voluto evidenziare l’importanza del lavoro quotidiano svolto sul territorio dalle associazioni che si battono per i diritti della comunità LGBTQIA+ e per l’inclusione sociale.

«Sarà una piazza, sono certa, animata da energia e dalla volontà comune di sostenere l’impegno a favore dei diritti della comunità LGBTQIA+ e contro ogni forma di discriminazione. Una missione che l’associazione ‘Annavana’ e tante altre realtà del territorio conducono quotidianamente, divenendo un modello virtuoso d’inclusione».

Non solo Pride. Palmisano ha anche auspicato la riconferma del festival “Sherocco” per il 2025, un evento che ha saputo intrecciare cultura, diritti e partecipazione.

«L’attuale momento storico deve far riflettere sull’importanza di sostenere tutte queste iniziative che mettono al centro la persona ed i loro diritti e respingono con forza chi fa della violenza e dei soprusi la propria ragione di vita», ha concluso.

L’Ostuni Pride 2025 si presenta, dunque, non solo come una festa, ma come un forte segnale di crescita civile, culturale e politica della città. Un appuntamento che unisce associazioni, istituzioni e cittadini nella difesa concreta dei diritti umani e della libertà.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img