spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Ostuni si prepara al Consiglio comunale online

Il presidente dell'assise cittadina Giovanni Zaccaria apre alle prossime esperienze in videoconferenza

- Advertisement -

Ostuni si prepara a portare avanti l’attività del Consiglio comunale, pur nella difficile situazione attuale caratterizzata dall’emergenza Coronavirus e, dunque, dall’impossibilità di incontrarsi fisicamente. A darne comunicazione è l’avvocato Giovanni Zaccaria, presidente dell’assise cittadina, che ha aperto alla possibilità di svolgere le prossime sedute in videoconferenza.

«Grazie alla preziosissima collaborazione del segretario generale, il dr. Francesco Fumarola, ho firmato un provvedimento con cui, in via straordinaria per l’emergenza sanitaria, si garantisce la possibilità di svolgere le prossime sedute del Consiglio comunale in videoconferenza – ha spiegato l’avvocato Zaccaria –  avvalendosi di collegamento audiovideo idoneo a garantire la possibilità di accertare da parte dell’ufficio di presidenza l’identità dei partecipanti e il regolare svolgimento dell’adunanza. Questo provvedimento viene adottato al fine di consentire il funzionamento degli organi istituzionali comunali e in particolare garantire le sedute del consiglio comunale, nell’ottica del corretto e legittimo esercizio delle prerogative del consigliere comunale».

Iniziativa per cui, qualche giorno fa, si è anche speso Domenico Pecere, facilitatore regionale Movimento 5 Stelle, candidato sindaco dei pentastellati alle ultime amministrative ostunesi, che ha proposto il modello di seduta online già avviata ad esempio presso il Comune di Bologna.

«Inoltre – ha aggiunto Zaccaria – ho comunicato ai presidenti e ai segretari delle sei commissioni permanenti consultive, che è altresì garantita la possibilità di riunione di detti organi, grazie alla disponibilità della responsabile del CED comunale, dr.ssa Franca Moro, che fornirà il necessario supporto tecnico. Le istituzioni hanno il dovere di continuare a lavorare nell’interesse della collettività, anche in questo periodo di quarantena, perché la città non sia impreparata nel momento in cui, passate le prossime settimane o anche mesi di sacrifici, sarà ritornata la normalità».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img