Come da programma, l’amministrazione comunale ha dato avvio alla tinteggiatura a calce dell’antica cinta muraria di Ostuni. I lavori sono è iniziati ieri, lunedì 28 giugno, e si protrarranno per qualche giorno, interessando viale Oronzo Quaranta e, più in generale, tutto il centro storico.
Dopo diversi anni di mancate imbiancature, il Comune ha predisposto questa volta un intervento più ampio, pianificandolo per l’estate, in modo da non incappare nel rischio di piogge improvvise che naturalmente ne rovinerebbero la riuscita.
«Verrà tinteggiata la cinta muraria e tutte le parti in calce del belvedere di Viale Oronzo Quaranta – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Francioso – includendo quest’anno in via straordinaria tutte le parti comuni interne al centro storico, come archi, pareti, scalinate e muretti dislocati su varie strade, come per esempio su via Bixio Continelli, dove sono previsti diversi ritocchi. Una serie di interventi che permettono alla Città di rendersi più bella e più apprezzata da parte dei turisti, ma anche dai nostri concittadini».
Dall’inizio della primavera ad ora, in effetti, più di qualcuno ha evidenziato l’urgenza di restituire alla città bianca il suo originario candore. Una particolarità architettonica che continua a rendere Ostuni famosa in tutto il mondo.