spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Parco Dune Costiere, la spiaggia del Pilone ripulita dai rifiuti col supporto degli Scout

La spiaggia del Pilone e il tratto retrodunale è stato ripulito da una grande quantità di rifiuti, grazie all’iniziativa del gruppo Scout di Fasano

- Advertisement -

La spiaggia del Pilone e il tratto retrodunale sono stati ripuliti da una considerevole quantità di rifiuti grazie all’aiuto del gruppo Scout di Fasano. Aiutati dal direttore del Parco Dune Costiere, Angela Milone, e da Mariflo Magli, membro della giunta esecutiva dell’Ente, i ragazzi tra i 16 e i 21 anni  coinvolti hanno partecipato con impegno e attenzione alle buone pratiche della pulizia e tutela.

Tra i rifiuti sono emerse boe di ampie dimensioni, cassette di polistirolo, pezzi di plastica, tanti mozziconi di sigarette, fili di metallo, bottiglie di vetro e sedie sdraio rotte e volontariamente abbandonate sul tratto interessato dalla pulizia straordinaria.

«Si ringraziano – si legge nella nota diffusa dal direttore Milone – il presidente del Pilone Gatti per aver contribuito con propri consiglieri alla pulizia, il presidente di Rosamarina Ninì Cea per aver consentito il passaggio dal villaggio del folto gruppo di giovani scout in bicicletta al fine di raggiungere più agevolmente il Pilone, il direttore Gabriele De Simone della Bianco Igiene Ambientale Srl, che assieme a diversi suoi addetti ha, in maniera davvero efficiente, assistito completamente a tutte le fasi inerenti la pulizia».

Soddisfatto per l’ottima riuscita dell’evento, il direttivo del Parco Dune Costiere afferma con convinzione “che la partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito al buon funzionamento della giornata è indice che la cooperazione porta buoni risultati. Cogliamo l’occasione per fare un appello, affinché il buon senso di tutti possa far aumentare il rispetto della costa e delle dune, ripromettendosi di reiterare giornate analoghe”.

Sempre nel pomeriggio di venerdì scorso, il direttore del Parco Angela Milone ha incontrato i giovani Scout presso la Casa del Mare, illustrando loro le peculiarità del Parco e i motivi della tutela dello stesso, mediante l’ausilio di video e racconti e rispondendo a loro quesiti su una porzione di territorio che li ha parecchio colpiti, favorevolmente.

«Per la seconda parte della giornata si ringrazia la collaborazione dei gestori del Lido Morelli, per l’accoglienza degli scout nella pausa pranzo. Tutte le operazioni – conclude la nota del direttore Milone – si sono svolte nel rispetto del distanziamento e mediante l’utilizzo dei dispositivi di prevenzione individuale».

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img