Conto alla rovescia per ‘ Associazione Culturale e Olistica “ANDRIOLA CULTURA”che parte martedi 25 giugno alle ore 19.30 con “Racines” ,il primo evento in programmazione nella rassegna Estate 2024 “Radici e Ali”, presso l’azienda di famiglia Olio Sante in c.da Lamacavallo. Racines è un percorso nella poesia dialettale ostunese volto a riscoprire il caro, vecchio e amato dialetto , troppo spesso dimenticato e comunque non impiegato e rivalutato come meriterebbe.
Il dialetto rappresenta la nostra etichetta, le nostre radici, la nostra carta d’identità ma è anche l’espressione di un popolo, di una comunità che in maniera vivida e sincera restituisce fatti, personaggi, aneddotti. Partiamo dalle nostre radici linguistiche per tutelare e tramandare la cultura del luogo e arrivare a volare sulle ali della cultura del nostro territorio.
Introduce e coordina l’evento il prof. Nello Ciraci, docente di lingua francese , autore di “Quaderno di Vecchie Parole” e di uno studio critico sui poeti ostunesi “Parole di Calce”. Letture di Antonella Colucci, docente di lettere e attrice. Ospiti ,autori contemporanei del nostro territorio ostunese come Silvio Carrino, Rosario Santoro e Pasquale Scalone che declameranno poesie in dialetto.
Caterina Andriola, naturopata e presidente dell’ associazione Andriola Cultura afferma:”Sono fiera del lavoro svolto dalla mia associazione che ha a cuore le radici culturali, storiche e letterarie del territorio mantenendo uno sguardo sempre aperto alla bellezza dell’ arte in tutte le sue forme. Il calendario di quest’ anno prevede appuntamenti per soddisfare tutti i gusti, dal teatro alla musica, dalla prosa alla poesia”. Per info e prenotazioni 3331259007