Enzo Cappetta, presidente del Forum della Società civile, scrive al sindaco Guglielmo Cavallo e al dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Ostuni, Federico Ciraci, chiedendo che vengano diffusi i dati relativi alle concessioni di ampliamento disposte dall’ente sul territorio comunale in relazione al Piano Casa.
L’art. 5. comma 6 quater della Legge Regione Puglia N° 14 del 30/7/2009- Piano Casa, modificata con Legge Regionale N° 21 del 1/8/2011dispone che “I comuni, annualmente, approvano un rapporto sulla stato di attuazione della presente legge all’interno del territorio comunale e lo trasmettono alla Regione. Il rapporto contiene dati analitici e valutazioni, in particolare, sull’impatto delle presenti norme sulla strumentazione urbanistica vigente e sulla qualità insediativa, con specifico riguardo alla dotazione di servizi e spazi verdi, alla tutela del patrimonio architettonico e dei paesaggi di qualità, al miglioramento delle condizioni di sicurezza, efficienza energetica, risparmio delle risorse, accessibilità e sostenibilità del patrimonio edilizio esistente”.
«In considerazione di ciò, e visto che in questi anni dal 2009/2021 per sostenere l’attività edilizia si sono autorizzati, a norma degli articoli 3 e 4 della Legge in oggetto molteplici interventi di Ampliamento e di Demolizione e Ricostruzione – si legge nella nota del presidente Cappetta – si chiede di conoscere quanti metri cubi di costruzione sono stati concessi in totale e come sono stati suddivisi fra il Centro Città, la Zona Agricola e la Costa».