“Anno domini 2021: se questo è un Porto”. Inizia con queste parole il video di denuncia che elenca in maniera ironica vecchie e nuove criticità non solo legate alla fruibilità del Porto, ma anche alle problematiche che interessano complessivamente l’intero borgo di Villanova. Primo contenuto pubblicato sul canale YouTube “Villanova di Ostuni”, il video è stato realizzato e diffuso lo scorso 31 agosto in forma anonima per sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e soprattutto il Comune di Ostuni sulla necessità di riqualificare tutta la frazione marina, incluso il Porto turistico.
A circa due giorni dalla pubblicazione, il video ha totalizzato circa 2000 visualizzazioni e sono tanti i cittadini ostunesi che lo hanno condiviso attraverso i loro profili social. Unanime, o quasi, il consenso da parte della cittadinanza più sensibile all’argomento, tra cui diversi residenti di Villanova e alcuni operatori commerciali.
«Il video, destinato al turismo in Ostuni – si legge nella descrizione che presenta il contenuto – illustra la capacità di valorizzazione delle nostre risorse da parte di amministrazioni passate, presenti e ci auguriamo non future. Purtroppo invece di andare avanti… andiamo indietro. Posti barca eliminati e dati solo in uso esclusivo a LN, ANMI e affini, coste piene di posidonia estratta dal porto e spacciata per concime, edifici fatiscenti, scivoli pubblici per il varo di piccole imbarcazioni, mancanti o obsoleti e come se non bastasse è stato aggiunto il divieto di transito sui frangiflutti ad opera della guardia costiera…(per carità è legge e nessuno vuole infrangerla) ma ci vuole anche un pò di buon senso oltre a cacciare ragazzini che si divertono con la canna da pesca non facendo male a nessuno se si vuole puntare al turismo e dato che l’estate prossima (2022) io sarò fra quelli che faranno rispettare il divieto… ma se la legge è legge beh…son tante le cose che non vanno.
Ci auguriamo che il messaggio sia colto dal Comune di Ostuni con positività agendo… e magari anche scopiazzando dalle amministrazioni delle vicine Torre Canne di Fasano e Santa Sabina di Carovigno.
Mi auguro inoltre di poter cancellare questo video nel più breve tempo possibile e realizzarne uno che inneggi la nostra Città. GRAZIE. Un Amico».