spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Premio alla carriera per Carlo Formigoni, fondatore a Ostuni del Teatro dell’Altopiano

Domenica 7 novembre a Cisternino la cerimonia di consegna a Formigoni, che porta in scena il suo Oedipus Rex Edipo Re di Sofocle

- Advertisement -

Carlo Formigoni e Michele Mirabella sono i primi due artisti a ricevere il “Premio alla Carriera Teatrale – Teatro Pubblico Pugliese” con un ex-aequo all’unanimità decretato dalla giuria per la loro grandissima opera di produzione, scrittura e formazione teatrale svolta negli anni e per aver contribuito in modo eccezionale alla crescita culturale della regione e alla sua valorizzazione.

Istituito dal Consorzio per le Arti e per la Cultura d’intesa con la Regione Puglia in uno dei momenti più difficili nella storia del teatro e dello spettacolo dal vivo, questo premio si è posto sin da subito come dimostrazione del fatto che nonostante le difficoltà che sta vivendo il teatro è vivo, ha un cuore che batte e che non si arrende alle intemperie, e che anzi ha tutta la forza di guardare avanti verso il futuro. Il premio è assegnato a personalità pugliesi, di nascita o di adozione, che abbiano dato un significativo contributo al valore dell’attività teatrale, e che si siano distinte per la loro professionalità, contribuendo allo sviluppo della cultura della Puglia e in Puglia.

Sabato 6 novembre a Bitonto si terrà la cerimonia di assegnazione a Michele Mirabella con una sua Lectio Magistralis, mentre domenica 7 novembre a Cisternino, presso il Teatro Paolo Grassi, si terrà la cerimonia di consegna a Carlo Formigoni, che porterà in scena il suo Oedipus Rex Edipo Re di Sofocle.

Carlo Formigoni, creatore in Italia del Teatro Ragazzi, insieme a un gruppo di attori provenienti da esperienze artistiche diverse, ha fondato nel 2009 a Ostuni, in contrada Intendente, il Teatro dell’Altipiano, una vera e propria officina teatrale che nel tempo ha dato vita a piccole perle di drammaturgia nutrite di poesie e mito, dedicate ad un pubblico di tutte le età.

«Lo svolgimento a Cisternino della premiazione a Carlo Formigoni – commentano dal Teatro dell’Altipiano –  è per noi un grande onore. Nel suo magico spazio, sull’aia e tra i trulli, ormai da trent’anni produce e organizza spettacoli che hanno avvicinato tante persone al teatro e non possiamo che essergli tutti immensamente grati per tutta questa bellezza donata con così tanta generosità alla comunità della Valle d’Itria e ai nostri ospiti».

Domenica 7 novembre, alle ore 18.30, presso il Cinema Teatro Paolo Grassi di Cisternino si terrà la cerimonia di premiazione per Carlo Formigoni, cui seguirà la messa in scena dell’Oedipus Rex Edipo Re di Sofocle, diretto da Formigoni e rappresentato dalla compagnia del Teatro Le Forche, con in scena Giancarlo Luce, Vito Latorre, Salvatore Laghezza, Antonio D’Andria e Onofrio Fortunato. Scenografia di Mariella Putignano.

Ingresso 5 euro, biglietti disponibili online sul sito www.vivaticket.it e la sera di spettacolo al botteghino del teatro dalle ore 17.30.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img