Anche a Ostuni è stato Nicola Zingaretti il più votato alle primarie del Partito Democratico, che si sono svolte oggi, domenica 3 marzo, all’interno della Biblioteca Comunale.
I 503 elettori che nella Città Bianca si sono recati nei seggi, allestiti dalle ore 8 alle ore 20, per scegliere il nuovo segretario del Pd si sono espressi così: a Nicola Zingaretti, attuale presidente della Regione Lazio, sono andati 282 voti, Maurizio Martina, attuale segretario del Pd dopo le dimissioni di Matteo Renzi, ha totalizzato 190 preferenze, mentre Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera dei Deputati nella scorsa legislatura, ha ottenuto 25 voti.
Ostuni rispecchia quindi la situazione a livello nazionale, dove Zingaretti avrebbe vinto (al momento non ci sono ancora i dati definitivi) totalizzando oltre il 60% delle preferenze. Quando a gennaio, invece, furono interpellati i Circoli del Partito democratico per indicare i candidati alla segreteria, in quell’occasione i votanti del Pd ostunese preferirono Martina a Zingaretti.
La vittoria di Zingaretti riguarda anche i paesi in provincia di Brindisi in cui si sono tenute le primarie. Il governatore del Lazio ha vinto ovunque, anche nel capoluogo, dove con 441 voti, ha surclassato Martina, che ha ottenuto 339 voti e Giachetti, che ne ha realizzati 92.