Ogni coppia di futuri sposi nutre il sogno di vivere un matrimonio perfetto: non a caso quello delle nozze viene spesso definito come il giorno più bello della vita di una persona, e di certo si deve trattare di un momento speciale, un’occasione impossibile da dimenticare. Affinché questo sia possibile, tuttavia, c’è bisogno di un’organizzazione che venga pianificata in ogni dettaglio, anche con un largo anticipo, perché nessun particolare deve essere fuori posto e soprattutto gli imprevisti devono essere limitati al minimo. Tuttavia, il livello di complessità delle fasi di preparazione di un matrimonio può essere molto elevato, e non tutte le variabili potenziali possono essere prevenute.
Un’organizzazione speciale
La particolarità del matrimonio è che gli sposi sono i protagonisti di quel giorno, ma al tempo stesso devono darsi da fare nelle settimane e nei mesi precedenti per assicurarsi che sia tutto in ordine e che ogni incastro sia perfetto. È possibile rivolgersi a un wedding planner, ovviamente: ma è evidente che ricorrere a un professionista porta a far crescere le spese da affrontare, e non tutti si possono permettere un budget tanto elevato.
Le partecipazioni di nozze tecnologiche
Un tocco di tecnologia può essere gradito per rendere il matrimonio davvero speciale. Ci si può affidare, per esempio, a magicmoment.wedding: basta che gli invitati scarichino l’app dedicata sul proprio smartphone e in men che non si dica, tramite la realtà aumentata, la partecipazione di nozze si trasformerà in un video. A quel punto, gli invitati possono utilizzare la stessa app per inviare la conferma della propria presenza al ricevimento, e gli sposi riceveranno la comunicazione relativa con un messaggio sulla propria casella di posta elettronica. Una soluzione interessante e alternativa per ringiovanire le classiche partecipazioni di carta.
Prestare attenzione agli invitati
Dedicarsi agli invitati e preoccuparsi del loro benessere è un dovere per qualunque coppia di sposi. È chiaro, infatti, che un ricevimento di nozze non può essere considerato perfetto se gli ospiti non hanno la possibilità di sentirsi a proprio agio sin dal primo momento. Questo vuol dire, tra l’altro, cercare per quanto possibile di tenere conto delle loro esigenze in fase di definizione del menù, prevedendo dei piatti speciali per i bambini e considerando le necessità di chi soffre di intolleranze o di allergie. La location scelta deve garantire spazi adeguati e offrire un servizio puntuale; mettere gli invitati a proprio agio significa anche non costringerli a spostamenti di decine di chilometri per raggiungere la chiesa e il ristorante. Se poi si riesce a concentrare in un posto unico la celebrazione e il successivo ricevimento, tanto meglio.
Il wedding planner
Se, però, ci si rende conto di non essere in grado di badare a tutti questi aspetti, non c’è altra soluzione che quella di richiedere l’aiuto di un wedding planner. Molte coppie di futuri sposi hanno il terrore che, nel giorno delle nozze, qualche ingranaggio possa essere fuori posto e alcuni dettagli siano sbagliati. Ma poiché il sogno di tutti è quello di vivere un matrimonio perfetto dall’inizio alla fine, il supporto di un wedding planner con un certo grado di esperienza può essere fondamentale. Un professionista del settore fornisce i consigli di cui si ha bisogno per una organizzazione completa e, al contempo, guida gli sposi nel prendere le decisioni migliori. Tra le mansioni del wedding planner c’è anche quella di restare in contatto con i fornitori, facendo in modo che ogni scadenza venga rispettata, sempre tenendo conto dei gusti e delle necessità degli sposi.
I vantaggi garantiti da un wedding planner
Se ci si basa sul sostegno di un wedding planner, tutti gli aspetti organizzativi saranno più facili, perché agli sposi toccherà solo l’onere di scegliere. I vari adempimenti burocratici, così come gli aspetti più complicati o semplicemente noiosi, potranno essere delegati al professionista. Egli sarà presente sul posto anche il giorno del matrimonio, in modo da poter intervenire in caso di imprevisti e da prevenire tutti i potenziali disguidi che si potrebbero verificare. Tra i compiti di un wedding planner c’è quello di mettere a punto una scaletta del ricevimento, ma è importante anche la stesura di schede tecniche che orientano il modus operandi dei vari fornitori.