L’onorevole ostunese Valentina Palmisano plaude al Recovery Sud e offre pieno sostegno alle amministrazioni locali. C’è anche Ostuni tra i primi 135 comuni che hanno aderito alla sfida lanciata dai sindaci del meridione per cogliere le opportunità di sviluppo del Recovery Plan e superare lo storico divario tra nord e sud Italia. Il documento, intitolato Le proposte della Rete dei Sindaci – Recovery Sud, è stato consegnato ufficialmente nei giorni scorsi al presidente della prima Commissione Affari costituzionali della Camera, Giuseppe Brescia, e prevede, tra i tanti interventi, l’adeguamento del sistema infrastrutturale, il recupero dei centri storici, il potenziamento delle aree produttive, deroghe per i Comuni in dissesto, interventi nelle aree interne e nei Borghi autentici, l’introduzione capillare di linee di bus elettrici o a idrogeno, la promozione dell’agricoltura sociale e l’utilizzo dei terreni confiscati.
«Pieno sostegno alla rete dei sindaci per il “Recovery Sud”. Sarò al loro fianco per cogliere questa opportunità unica di crescita per l’intero Mezzogiorno». L’onorevole del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, accoglie con favore l’iniziativa che ormai da settimane vede protagonisti decine di sindaci delle regioni meridionali. «Auspico il coinvolgimento anche di numerose realtà pugliesi. Bene ad esempio in provincia di Brindisi l’adesione dei comuni di Ostuni e San Vito dei Normanni, o di altre amministrazioni della stessa regione come Monopoli, Noicattaro, Acquaviva delle Fonti, Gallipoli, solo per citarne alcune, e città capoluogo come Taranto. Ritengo fondamentale il coinvolgimento dei territori in riferimento a come e dove verranno spese queste risorse previste nell’ampio “Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Ed è per questo – continua la parlamentare ostunese – che è necessario individuare insieme quelle che dovranno essere le priorità per favorire davvero processi di sviluppo in favore del Sud Italia».
Da qui la condivisione del documento dei sindaci. «Se vogliamo far ripartire il nostro Paese, non potrà che essere decisivo l’apporto del Mezzogiorno. È necessario raccogliere e valutare le proposte presentate dai sindaci, perché loro conoscono meglio di chiunque altro le esigenze dei vari territori. Ritengo così di grande importanza sostenere questa iniziativa nei luoghi istituzionali dove si decideranno le modalità di intervento tramite il “Recovery Plan”, in una ripartenza collettiva che non potrà escludere i nostri territori.
Seguirò personalmente l’iter delle proposte redatte dai sindaci e consegnate al presidente della Commissione Affari Costituzionali, Giuseppe Brescia. Continuo a ritenere necessario – conclude l’on. Palmisano – un confronto continuo per dare sempre più forza alle loro proposte. Come sempre da parte mia assicuro ampia disponibilità al dialogo con tutti i rappresentanti del territorio per offrire risposte certe ai bisogni reali delle comunità, purtroppo aumentati a causa della Pandemia in corso».