spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Gennaio 9 2026

Regionali 2025: a Ostuni sarà sfida tra Giuseppe Tanzarella e Fabio Giorgino

Dopo la rottura in maggioranza tra PD e socialisti, l’ex vicesindaco e il segretario Dem corrono su fronti contrapposti

- Advertisement -

Si accendono i riflettori sulla città bianca sarà in vista della prossima competizione per le elezioni regionali in Puglia, in programma con ormai ogni probabilità dal 23 al 24 novembre prossimi.

La spaccatura all’interno del centrosinistra ostunese è ormai definitiva: in corsa alle regionali, a sostegno di Antonio Decaro, si prospetta concreta la candidatura di Giuseppe Tanzarella, già vicesindaco e punto di riferimento dell’area socialista, e quella di Fabio Giorgino, segretario cittadino e capogruppo in Consiglio comunale del Partito Democratico.

Il divorzio politico risale a poco più di due mesi fa, quando il sindaco di Ostuni Angelo Pomes, espressione del PD, ha ritirato le deleghe ai tre assessori socialisti. Da allora le posizioni tra le due anime del centrosinistra sono rimaste inconciliabili e senza margini di compromesso, fino alla scelta, ancora da formalizzare, di presentarsi separati alle regionali.

Il nome proposto dal PD è quello di Fabio Giorgino, che ha raccolto la disponibilità a candidarsi e che gode del sostegno ufficiale della segreteria provinciale. Dall’altro lato, i socialisti hanno deciso di puntare su Giuseppe Tanzarella, forte del suo radicamento sul territorio e della sua esperienza amministrativa.

Con la candidatura di Giuseppe Tanzarella per i socialisti e quella di Fabio Giorgino per il Partito Democratico, le regionali 2025 in Puglia assumono dunque a Ostuni i contorni di una sfida diretta. Ostuni diventa così un banco di prova per testare i rapporti di forza all’interno del centrosinistra pugliese.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img