Tra le novità più interessanti degli ultimi anni per organizzare un matrimonio diverso, figura il reportage fotografico in città, più comunemente conosciuto come urban style. Un vero e proprio shooting urbano che valorizza non solo gli sposi, ma anche le caratteristiche della città stessa. Avrai immaginato almeno una volta nella vita di farti fotografare in uno scenario urbano unico, con un borgo medievale come sfondo o una metropoli che contrasti con i colori del tuo abito. Affinché il sogno possa diventare realtà perché non sperimentare un reportage urban style per le tue nozze?
MATRIMONIO IN STILE REPORTAGE
Prima di organizzare un reportage in stile urbano è fondamentale sapere che cosa sia un matrimonio in stile reportage. Lo stile reportage si identifica come un modo di scattare foto più spontaneo, fresco e contemporaneo in cui si crea un racconto tra i protagonisti e il contesto in cui si trovano, inserendo come cornice la naturalezza e l’imprevedibilità. Gli scatti in stile reportage oltre a raccontare una storia, sia essa legata al matrimonio o alla città, vengono scattati con naturalezza e senza troppi tecnicismi.
Come avrai capito lo stile reportage relaziona il contesto alla naturalezza dei soggetti fotografati, ed è proprio qui che risiede la grande ascesa del reportage urban style, inserire i protagonisti all’interno di un contesto urbano e raccontare una storia fatta di spontaneità. Questa tipologia di nozze necessita però di professionisti capaci di carpire l’attimo perfetto e di evidenziare il legame che c’è tra la città e gli sposi. Benché essere fotografati in un borgo medievale possa essere di grande suggestione, il reportage necessita di mani sapienti per sviluppare una storia gradevole che si leghi benissimo al contesto desiderato.
COME VALORIZZARE UN REPORTAGE FOTOGRAFICO URBAN STYLE
Una volta compreso cosa sia l’urban style e soprattutto lo stile reportage è il momento di esaminare le caratteristiche che possono valorizzare il tuo reportage fotografico, vediamo i punti chiave.
L’ARTE È CULTURA
Tra i paesi più belli del mondo c’è l’Italia che non ha nulla di invidiare a nessuno, l’arte è una componente principale di questo paese e ti circonda quotidianamente coccolandoti spesso indirettamente. L’urban style in questo caso viene esaltato dai centri storici ricchi di basiliche, chiese, cattedrali e luoghi di culto che potrai scegliere come sfondo per il tuo ricevimento o rinfresco. L’impatto che avranno gli ospiti di fronte un monumento importante e alla sua solennità renderanno il tuo reportage memorabile.
I BORGHI MEDIEVALI
Tra i luoghi più suggestivi d accattivanti per un reportage in stile urbano figura il borgo medievale. Se hai la fortuna di abitare in una città in cui è presente un borgo medievale potrai, insieme alla dolce metà, mettere in evidenza la vostra bellezza e quella delle luci di un’epoca ormai lontana. Ti consigliamo un contesto bellissimo come la Puglia dove potrai creare un servizio fotografico di reportage unico e alternativo ricco di storia e luoghi senza tempo; in particolare la città di Ostuni, conosciuta come la città bianca, può offrirti panorami meravigliosi e borghi indimenticabili dove poter scattare immagini emozionanti.
FOTOGRAFIE MINIMAL
Tra le mode del momento che si legano ai reportage in stile urbano c’è quella di scattare foto minimal. Avrai sicuramente visto la celebre foto dei Beatles sulle strisce pedonali di Abbey Road, esempio concreto di stile minimal. Potrai regalarti foto suggestive che richiamino i grandi classici o ricreare uno stile tutto tuo in cui potrai esaltare i colori di ciò che ti è intorno. I colori che richiamano questo stile sono sicuramente le foto in bianco e nero, ti consigliamo quindi di abbinare colori dai toni forti per un risultato di sicuro impatto.
VALORIZZARE LA PROPRIA TERRA
Il reportage in stile urbano nasce con l’esigenza di valorizzare la città oltre che i protagonisti dello shooting. Sebbene il tuo intento possa essere quello di esaltare la bellezza della coppia, in realtà è la coppia che deve adeguarsi alla città e viverla completamente. Gli scatti più belli saranno quelli in cui la tua spontaneità, insieme a quella della persona amata, si legheranno naturalmente al contesto in cui siete calati.
La città non è solo il tuo sfondo per le foto, essa è parte integrante di ciò che stai vivendo; se vuoi un reportage in urban style devi immergerti completamente nella tua città e sceglierla con cura per poterne ricavare gli scatti migliori. In questi anni di lavoro come fotografo di matrimonio a Lecce, Brindisi, Taranto e bari abbiamo avuto modo di assaporare tanti aspetti interessanti e unici nei vari borghi storici delle varie città.
L’ANGOLO DI PARADISO
Non devi immaginare l’urban style come la semplice esaltazione di un luogo metropolitano o di una grande città, puoi scegliere di utilizzare un reportage in questo stile anche in una piccola piazza a cui sei legata in modo particolare. Magari quando eri piccola hai sognato di dare un rinfresco vicino una chiesetta che ti ricorda il primo bacio, questo è il contesto perfetto per coronare un sogno e poterlo raccontare, non avere paura di essere originale, segui le tue emozioni sempre.
GLI ELEMENTI CARATTERISTICI DELLE NOZZE URBAN STYLE
Fino ad ora abbiamo analizzato le caratteristiche e le idee più interessanti per un reportage di notte in stile urbano, ma quali sono gli elementi che non devono mancare nello shooting dell’urban style?
LAMPADARI IN CRISTALLO
L’urban style unisce passato e moderno in modo unico, esaltando le luci e i materiali. Tra gli elementi immancabili in un reportage di nozze in questo stile figurano le lampadine di cristallo o le più invadenti cascate di lampadine che scendono dall’alto.
I COLORI
L’urban style, data la grande ecletticità, pone gli sposi di fronte alla scelta di colori estremamente vivaci o al più sobrio ed elegante bianco e nero. La scelta dipende dai gusti della coppia e dal contesto che hai scelto per le foto. Ti consigliamo di acquistare delle rose bianche, saranno di sicuro effetto nelle fotografie grazie alla loro colorazione impeccabile.
OUTFIT
La scelta del vestito perfetto non è così difficile per lo stile urbano, devi porre attenzione solo nell’essere moderna e innovativa, non avere paura di osare, sei proiettata al futuro e anche il tuo vestito deve esserlo.