spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Rifacimento strade urbane ed extraurbane, illustrato il piano da 1milione di euro

I primi cantieri saranno allestiti in capo ai prossimi quindici giorni sui tratti di strada in entrata di diverse provinciali

- Advertisement -

Un progetto esecutivo da 1milione di euro per il rifacimento delle strade urbane ed extraurbane. È questo il piano di interventi messo a punto dall’assessorato ai lavori pubblici, che è stato presentato in conferenza stampa mercoledì scorso dal sindaco Guglielmo Cavallo, dall’assessore al ramo Giuseppe Francioso, dal dirigente dell’ufficio tecnico Federico Ciraci e dal funzionario Giovanni Zaccaria. I primi cantieri saranno allestiti in capo ai prossimi quindici giorni sui tratti di strada in entrata di varie provinciali.

«Gli interventi riguarderanno soprattutto gli ingressi alla città da paesi limitrofi – spiega l’assessore Franciosocome Francavilla Fontana, San Michele Salentino, Ceglie Messapica e Cisternino, interessando tratti di strada che rientrano adesso nelle competenze dei comuni, anziché delle province. Date le difficoltà riscontrate da chi ogni giorno percorre queste strade e le tante lamentele, abbiamo deciso di occuparcene subito. Successivamente interverremo su via  Calamo, una strada a servizio del mercato settimanale, anche questa molto rovinata per la presenza di alberi di pino, le cui radici hanno alterato sensibilmente la regolarità del manto stradale. Oggetto del piano – conclude Franciosoè anche la via dei Colli, nel tratto di strada che va dalla nuova rotonda fino all’Hotel Incanto».

«I lavori si svolgeranno nell’arco del prossimo inverno – spiega l’ing. Ciraci, dirigente dell’ufficio tecnico – compatibilmente con le condizioni meteorologiche. L’obiettivo principale di questo intervento, programmato dall’amministrazione comunale già da un po’ di tempo, è quello di mettere in sicurezza questi tratti stradali. Le risorse utilizzate sono attinte da avanzi del passato esercizio finanziario, che finalmente sono state rese disponibili».

«Per le strade urbane è stata effettuata la consegna dei lavori – spiega l’ing. Spallutoe diversi tratti saranno nei prossimi giorni inaccessibili, come già disposto dall’ordinanza del comandante dei Vigili Urbani».

«Questi interventi si inseriscono in un piano generale di riqualificazione della città – dichiara il sindaco Guglielmo Cavalloa partire dalla sala consiliare che oggi ospita questa conferenza, completamente tirata a nuovo grazie alla sostituzione della carta da parati, il rifacimento degli infissi, la dotazione di aria condizionata e sistema di riscaldamento, la nuova illuminazione, la possibilità di svolgere videoconferenze con l’installazione di monitor e videocamere. A tutto questo seguirà l’ottimizzazione della votazione elettronica. A questo restauro conservativo si aggiunge l’intervento programmato sull’edificio Pessina, dotato adesso di un corridoio coperto per il collegamento del plesso al refettorio e di un ascensore per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche e la mobilità delle persone con disabilità. Altri tratti stradali sono stati sistemati, come via Nino Sansone, corso Vittorio Emanuele II, la rotatoria sull’ex statale 16 per Fasano e altri interventi messi in agenda riguarderanno ad esempio la zona delle Poste centrali.

Approfitto per avvisare la cittadinanza che il rifacimento di via Francesco Calamo avrà delle ricadute sui rivenditori ambulanti del mercato settimanale. Gli esercenti – conclude il sindaco – verranno ad ogni modo avvisati in tempo utile per adeguarsi alle disposizioni che saranno adottate».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img