A Ostuni, a partire da domenica 16 settembre, il servizio di raccolta “porta a porta” tornerà ad essere effettuato di giorno, mentre continuerà fino al 20 settembre il potenziamento del servizio di raccolta ordinario svolto dall’ATI Gial Plast – Bianco Igiene Ambientale.
Dalla prossima domenica quindi, gli utenti del centro storico e area urbana vedranno ritirare i propri rifiuti differenziati a domicilio dalle ore 6 alle ore 12.
I rifiuti prodotti dovranno essere depositati come di consueto davanti alle abitazioni e/o condomini, dopo le ore 22 ed entro le ore 24 del giorno precedente a quello indicato dal calendario per la raccolta. I rifiuti conferibili quali indifferenziato, plastica e metalli, carta e cartone, organico e vetro (per le sole zone interessate) devono essere conferiti utilizzando le attrezzature in dotazione ed i sacchi previsti.
A tal proposito, si ricorda, nuovamente, che con l’approvazione del nuovo regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, gli utenti che non rispettano le previste e corrette modalità di conferimento dei rifiuti potrebbero incorrere in sanzioni amministrative pecuniarie.
Nell’ottica di potenziare il servizio d’igiene urbana per far fronte all’aumento della quantità di rifiuti prodotti, data la presenza di turisti anche nel mese di settembre, è stato prorogato l’impiego temporaneo di 15 ulteriori operatori, impegnati nella pulizia sia dell’area cittadina, che delle strade comunali situate nel territorio extraurbano.