Ci sarà anche la Puglia tra i protagonisti del Wired Next Fest, evento dedicato all’innovazione, a partecipazione gratuita, che in questa edizione 2020 diventa online e on-site, trasformandosi in un festival digitale della durata di quattro mesi, dal 4 giugno all’11 ottobre.
Dei sette appuntamenti previsti (sei virtuali e un evento finale, agli IBM Studios), l’incontro che coinvolge la Puglia è quello in programma oggi, giovedì 18 giugno dalle ore 13,25 alle 19,05, dedicato al tema della sostenibilità. Esperti e opinion leader di rilievo nazionale e internazionale si confronteranno per raccontare come la scienza, il business, la tecnologia, la ricerca, l’innovazione possano rispondere alle sfide del cambiamento in atto e favorire la ripartenza e lo sviluppo economico e politico del paese. Conoscenza e cambiamento sono i due valori fondativi per progettare uno sviluppo sostenibile, equo ed inclusivo.
A rappresentare la Puglia nell’occasione, il presidente della Regione Michele Emiliano che interverrà sul tema Ricomincio da Sud: «Le regioni del Mezzogiorno d’Italia – spiega il governatore pugliese – hanno contenuto al meglio la pandemia. Ora ci troviamo ad affrontare le conseguenze economiche del lockdown e stiamo attivando strumenti di sostegno efficaci e accessibili, che rispondano concretamente alle esigenze delle imprese. La Puglia non è solo una meta preferita per le vacanze, è anche un tessuto produttivo che conta un’impresa attiva ogni 12 abitanti. Sostenere questo tessuto significa sostenere tutti i suoi abitanti, alimentare sviluppo e lavoro. Noi abbiamo messo a punto una strategia per il rilancio e la stiamo già attuando. Durante l’appuntamento digitale del Wired Next Fest la racconteremo all’Italia».
«La Regione Puglia ha voluto essere presente a questo appuntamento perché parla di ripartenza, ma anche perché esalta il ruolo della sostenibilità anche nel rilancio delle attività economiche – aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico, Cosimo Borraccino – Entrambi i temi sono obiettivi centrali delle politiche della Regione Puglia. Wired ci dà la possibilità di metterle a confronto con altrettante idee di opinion leader nazionali ed internazionali, alimentando l’arricchimento reciproco e la condivisione di esperienze e soluzioni nel nome di un’innovazione responsabile».
L’appuntamento verrà trasmesso e diffuso su Wired.it, su Next.Wired.it, il portale di Wired dedicato ai suoi eventi, e sui canali social di Wired Italia dalle 13,25 alle 19,05.