spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Riqualificazione del Castello di Villanova: la Pro Loco Ostuni Marina indice una raccolta fondi

Sfumata l’opportunità di ottenere un cofinanziamento dal FAI con l’adesione all’iniziativa nazionale “I luoghi del cuore”, l’associazione ostunese, in collaborazione con le sezioni locali di Lega Navale e Lions Club, è intenzionata a indire una raccolta fondi per raggiungere la somma di 8mila euro

- Advertisement -

La Pro Loco Ostuni Marina si fa interprete della volontà popolare e promuove una mobilitazione dal basso per concretizzare la riqualificazione del Castello di Villanova. Sfumata l’opportunità di ottenere un cofinanziamento dal FAI con l’adesione all’iniziativa nazionale “I luoghi del cuore”, l’associazione ostunese, in collaborazione con le sezioni locali di Lega Navale e Lions Club, è intenzionata a indire una raccolta fondi per raggiungere la somma di 8mila euro.

Prima di passare all’azione, il presidente della Pro Loco Ostuni Marina Domenico Greco chiede formalmente al sindaco e all’amministrazione comunale di impegnare, come da delibera di giunta emessa dal commissario prefettizio Padovano l’8 giugno scorso, la somma di 12mila euro.

In questo modo sarebbe possibile intervenire a favore della riqualificazione dell’antica Torre angioina, seguendo il progetto stilato in occasione della partecipazione al censimento annuale “I luoghi del cuore”, che sarebbe costato in tutto appunto 20mila euro.

Per la candidatura del Castello di Villanova, promossa da Domenico Pecere, associato della Pro Loco Ostuni Marina, il comitato spontaneo è stato in grado di raccogliere 3649 firme. Un’iniziativa popolare che ha visto coinvolte diverse associazioni, le scuole, i media e l’intera cittadinanza.

La Pro Loco Ostuni Marina, in qualità di partner del progetto e di associazione operante per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio ostunese in generale, di quello marino in particolare, si rende quindi disponibile a istituire un conto corrente dedicato alla raccolta fondi, qualora il Comune di Ostuni risponda positivamente alla proposta. Per raggiungere la somma di 8mila euro, la Pro Loco Ostuni Marina pianificherà una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza, con cui verranno condivise tempistiche e dinamiche dell’andamento progettuale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img