Nella mattinata di lunedì 4 aprile 2022, incontro presso l’Ospedale di Ostuni tra il direttore generale dell’Asl di Brindisi, Flavio Roseto, ed i Dirigenti dell’ospedale e del distretto.
I responsabili dei reparti del nosocomio ostunese hanno chiesto al Direttore generale rassicurazioni sulla riapertura dell’ospedale da tempo chiuso per il Covid, l’assunzione di nuovo personale sanitario e la definizione della piastra, da troppo tempo ferma per mancanza di fondi.
Il Direttore Generale ha assicurato i presenti circa la riapertura dell’ospedale, possibile appena rientrerà la gravità della situazione dei contagi, presumibilmente in tempi brevi. In merito alle ulteriori risorse umane, ha comunicato come da tempo la ASL di Brindisi si sia attivata per assumere nuovo personale medico, infermieri ed Oss, riscontrando notevoli difficoltà.
Discorso a parte per la piastra, necessaria per incrementare l’offerta sanitaria sull’intero territorio e nel contempo qualificare ulteriormente l’ospedale di Ostuni. L’ingegnere Renato Ammirabile, presente all’incontro, ha comunicato che occorrono circa 8 milioni di euro per terminare l’intera opera e che si sta ultimando il progetto esecutivo per ottenere il finanziamento necessario.
Il nuovo Direttore generale, pur ricordando i numerosi problemi presenti della sanità brindisina ed il poco tempo trascorso dalla sua nomina. si è dichiarato fiducioso sul raggiungimento di risultati importanti in tempi celeri.