spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Salvatore De Pasquale e la “sua” Città bianca: Ostuni omaggia Depsa

- Advertisement -

Una serata omaggio dedicata a Depsa, nome d’arte di Salvatore De Pasquale.

È stato presentato nella mattinata di ieri nella cornice di Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Gianfranco Coppola, dell’assessore al Turismo e Cultura Vittorio Carparelli e di altri artisti e professionisti coinvolti nell’organizzazione della serata, l’evento che il prossimo venerdì 27 luglio omaggerà il poliedrico artista Salvatore De Pasquale con la serata, all’interno del Chiostro San Francesco, “Depsa … per brindare a un incontro”.

Compositore, autore di programmi televisivi e paroliere di alcune tra le più belle canzoni del repertorio musicale contemporaneo, Depsa è ormai un ostunese d’adozione. Il rapporto tra De Pasquale e la Città bianca è infatti molto forte, come sottolineato proprio in conferenza stampa: «Amo questa città, l’abbiamo scelta con mia moglie per trascorrere buona parte della nostra vita assieme, perciò ritengo giusto che sia io a rendere omaggio a Ostuni e non viceversa. Ringrazio l’amministrazione per aver pensato di celebrare la mia carriera, avremo modo di ripercorrere quelli che sono stati i momenti più emozionanti, approfittando del racconto della mia personale esperienza in campo artistico. Non potendo avvalermi dei protagonisti effettivi per svariati motivi, ho fatto in modo di ospitarli ugualmente grazie al supporto audiovisivo, che mi permetterà di duettare con qualcuno e commentare quelle situazioni particolari che hanno reso speciale una carriera lunga e fortunata. Oltre a parlare dei volti noti con cui ho lavorato, come Corrado, Mike Bongiorno, Anna Oxa, Peppino di Capri, Alberto Castagna e molti altri, verrà posta attenzione ai talenti ostunesi, tra cui cito la straordinaria interprete Lucrezia Pacifico e il meteorologo e showman Michele Conenna. Assicuro al pubblico che quella di venerdì sarà una serata davvero speciale, per la cui riuscita mi sono ampiamente speso in termini di energia e sentimento».

Sarà dunque un affascinante viaggio itinerante tra musica, immagini e parole, che proveranno a raccontare una carriera artistica lunga e ricca di successi ed emozioni. «È per me un onore – ha spiegato il sindaco Coppoladedicare all’amico Depsa un evento che lo veda assoluto protagonista. Spesosi per l’organizzazione di eventi importanti, su tutti il Premio “Fuori dal tempo”, che due anni fa ha reso omaggio all’immenso Totò, ricordato anche da sua figlia Liliana De Curtis, che abbiamo avuto il piacere di conoscere e apprezzare. Un legame con Ostuni, quello di Salvatore, diventato nel tempo indissolubile e prezioso, un rapporto di cui sono orgoglioso e che mi ha visto celebrare il primo matrimonio civile nei panni di Sindaco».

«Sono felice di aver sviluppato l’idea di Corrado Rodio, eccellente professionista ostunese, diventato nel tempo uno specialista del settore turistico – ha dichiarato l’assessore Carparelliuna persona di cui mi fido e da cui continuo a ricevere preziosi consigli per la mia delicata attività di amministratore in un settore così importante per il nostro territorio. Corrado, amico di Salvatore De Pasquale,mi ha proposto di dare vita a un’iniziativa che vedesse protagonista Depsa, personalità di grande spessore artistico, a cui va il grande merito di aver fortemente contribuito alla crescita culturale di Ostuni».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img