La vita è costellata di piccoli attimi di felicità, probabilmente avrai desiderato di immortalare un’emozione unica che è rimasta indelebile nella tua memoria ma a cui non hai potuto dare concretezza attraverso un’immagine. Per quanto lo smartphone sia ormai lo strumento più utilizzato per scattare foto, affinché tu possa cogliere l’emozione trasmessa da una singola immagine immortalata nel momento giusto attraverso l’obiettivo di un professionista ha tutt’altro valore. Tra i momenti più belli figura sicuramente il matrimonio e cosa può esserci di più romantico che catturare attraverso le foto le tue emozioni più vive e penetranti?
IL REPORTAGE COME SOLUZIONE IDEALE
Non tutti conoscono i diversi stili e le possibili soluzioni fotografiche, ma in linea di massima avrai certamente sentito parlare di reportage. Questo particolare modo di scattare le foto è tra i più apprezzati per la sua capacità di valorizzare, attraverso il racconto delle immagini, le emozioni degli sposi in modo da valorizzarne la spontaneità. La forza di un’immagine è dovuta anche dalle emozioni e dalle “lacrime” che riesce a infonderti, affinché si possa stimolare il tuo inconscio è necessaria una storia e un filo conduttore che enfatizzi quell’attimo; il reportage è la forma di fotografia migliore per esaltare questo aspetto. Se vuoi immortalare gli attimi più belli del tuo matrimonio e ricavarne le emozioni più naturali allora il reportage è la strada da seguire.
LE PAROLE SONO IMPORTANTI
Tra i momenti che causano lacrime di gioia c’è sicuramente il discorso durante la cerimonia. La fase che sancisce il termine del nubilato e ti consacra come sposa è un’emozione unica, difficilmente saprai trattenere l’istinto di lacrimare, ma è amore che si manifesta non avere paura. Per quanto lo scambio delle fedi e il contesto rappresentino dei momenti importanti, l’apice della felicità trova il suo apice nello scambio delle promesse, momento di giuramento e amore eterno. Benché possa sembrarti un sentimento da conservare con gelosia dentro il cuore, può essere catturato tramite le immagini da un fotografo di reportage. Non avere paura di farti trasportare dall’emotività, è il tuo giorno e di chi ti ama, libera i tuoi sentimenti e lascia che la fotografia ti aiuti a ricordare con estrema forza e naturalezza.
IL RISO E LA CONSAPEVOLEZZA
Avrai lanciato mille volte il riso fuori una chiesa per festeggiare gli sposi, questo rituale è ormai di uso comune ma porta con sé un significato molto più profondo. La camminata che ti porterà dall’altare all’esterno della chiesa è simbolo di consapevolezza, quest’ultima ti porrà di fronte all’idea di essere ormai moglie. In quel momento sarai raggiante e piena di gioia, stato d’animo che sarà evidenziato con sguardi e sorrisi luminosi tra te e il tuo partner. Questi irrefrenabili attimi di felicità non sono descrivibili a parole e in molti casi nemmeno il fotografo più bravo riesce a carpire tutte le sfumature di tale cornice emozionale, ma provare a immortalare questo momento è sicuramente meglio che trascurarlo del tutto. Un giorno ti sveglierai con la voglia di sfogliare il tuo reportage e di voler osservare quella foto che ti ritraeva raggiante fuori la chiesa, perché privarsi di tale possibile desiderio?
GLI ABBRACCI D’AMORE
Il matrimonio è la coronazione di un sogno che si lega alla condivisione con i propri amici e parenti, poter festeggiare insieme alle persone che ami uno dei giorni più belli della tua vita è una sensazione indescrivibile che porterai con te per sempre. Lo sguardo felice di un amico lontano o di un parente che non incontri da anni ti regaleranno attimi di felicità irripetibili. In un’epoca dove i sentimenti diventano sempre più labili è fondamentale goderti gli abbracci d’amore delle persone che ti vogliono bene. L’unione con le persone care metterà in luce la tua spontaneità e non saprà mentire, è in quel preciso momento che un fotografo di reportage può aiutarti nel comporre un album fotografico ricco di momenti speciali e di cui amerai follemente gli scatti.
LA FOTO CHE NON TI ASPETTI
Un servizio fotografico affidato alle mani giuste potrà quindi donarti le foto dei momenti più emozionanti delle nozze, ma a volte si può andare anche oltre. Se sei una sostenitrice degli scatti imprevedibili, degli scatti che carpiscono anche le piccole pause della tua anima, allora il reportage può regalarti tante gioie. Adorerai le foto che ti ritrarranno seduta sulla sedia a osservare il mare, da sola, mentre ti godi l’essere sposa e comprendi quanto sia bello. Un servizio fotografico ha l’obiettivo di catturare l’emozione che puoi trasmettere e trasformarla in una singola foto, da poter conservare gelosamente e su cui poter versare lacrime di gioia quando ne sentirai il bisogno.
IL TAGLIO DELLA TORTA NUZIALE
Tra gli avvenimenti più significativi c’è il taglio della torta nuziale, il lungo percorso emozionale della giornata cominciato ore prima trova compimento nel fatidico scatto scenografico degli sposi intorno alla torta. Questo momento, oltre a rappresentare simbolicamente l’unione degli sposi nell’affrontare le avversità insieme, sottolinea la fine di una giornata meravigliosa. Molte spose scaricano la tensione di una giornata ricca di emotività con un pianto di gioia a cui ospiti e partner compensano con amore e sorrisi. Questo momento è quindi tra i più pregni di sentimento e deve essere fotografato con tutte le sbavature e le imperfezioni possibili, per sottolineare le tue espressioni. Ti consigliamo di non trattenere ciò che senti, dai sfogo alla tua emotività e goditi uno dei giorni più belli della tua vita.
LE LUCI SI SPENGONO E SI RIMANE INNAMORATI
Benché un filo di tristezza ti accompagnerà mentre gli ospiti saranno di ritorno a casa e le luci cominceranno a spegnersi per far posto alla notte, ti troverai insieme al tuo partner e il fotografo a scattare gli ultimi scatti. Il viso sarà sicuramente provato dalla lunga giornata e il trucco non ti donerà il colore di qualche ora prima ma sarai l’emblema della naturalezza e potrai ricavarne delle fotografie indimenticabili. Molte spose cercano di evitare gli shooting a ricevimento finito, ma ti consigliamo di andare oltre la semplice apparenza e donare tutta te stessa in questo giorno speciale.