spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Scioglimento del consiglio comunale ostunese, il Tar respinge i ricorsi degli ex amministratori

Il Tar ha ritenuto motivato il provvedimento che ha sciolto il consiglio comunale di Ostuni per infiltrazione mafiosa

- Advertisement -

A poco più di un anno dal provvedimento che ha sciolto il consiglio comunale di Ostuni per infiltrazione mafiosa, il Tar del Lazio si è espresso in merito al ricorso presentato dall’ex sindaco e da parte della maggioranza che lo ha sostenuto.

In sintesi il Tar ha ritenuto motivato il provvedimento di scioglimento, che fu adottato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Prefetto di Brindisi nel dicembre 2021 dal presidente della Repubblica, su proposta dell’allora ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per “accertata infiltrazione della criminalità organizzata”.

Condizionamenti del crimine organizzato, rapporti di parentela tra ex amministratori e persone coinvolte in provvedimenti penali, affidamenti anomali per la gestione di servizi e patrimonio immobiliare, carenza o ritardi dei controlli antimafia. Erano stati questi i punti cardine della relazione notificata dal ministro dell’Interno un anno fa.

La sentenza del Tar ha raccolto le motivazioni relative a due distinti ricorsi proposti dagli ex amministratori del Comune, che dovrebbero appellarsi ora al Consiglio di Stato.

I giudici amministrativi hanno ritenuto che “tutte le censure avanzate sono manifestamente infondate“. Attraverso i dati raccolti la sentenza spiega che “contrariamente alle argomentazioni dalle difese, non dimostrano la capacità di resistenza degli amministratori locali, ovvero l’assenza di compromissioni al buon andamento degli uffici, bensì la pericolosità dei soggetti ed il contesto difficile nel quale l’amministrazione comunale si trova ad operare. Ciò, con evidente pericolo per la sicurezza pubblica, nonché una possibile alterazione del procedimento di formazione della volontà degli organi elettivi ed amministrativi”. Elementi che “dimostrano in maniera inequivoca l’infiltrazione criminale nella struttura burocratica”.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img