spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Scuola, l’on Palmisano sui test rapidi: «Bene così, si proceda con le superiori»

L’onorevole ostunese esprime soddisfazione per il lavoro sinergico tra istituzioni, associazioni e cittadini, che ha permesso di eseguire i test rapidi antigenici su buona parte della comunità scolastica provinciale

- Advertisement -

L’onorevole Valentina Palmisano si complimenta per il lavoro svolto in perfetta sinergia tra amministrazioni comunali, associazioni di volontariato, personale scolastico e famiglie, che ha permesso di eseguire i test rapidi antigenici su buona parte della comunità scolastica provinciale. Negli scorsi giorni infatti a Brindisi, Ostuni, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, San Vito e Mesegne, alunni, docenti e personale ausiliario delle scuole elementari, medie si sono sottoposti volontariamente al tampone.

«Bene i test rapidi nelle scuole della provincia di Brindisi. E’ questa la strada da seguire per coniugare diritto alla studio e tutela della salute all’interno delle famiglie in questa fase di emergenza sanitaria». Così l’on. Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle) commenta la decisione di diverse amministrazioni comunali di pianificare lo screening agli alunni, ai docenti ed al personale scolastico di numerosi istituti.

«Va riconosciuto lo sforzo di ogni singolo Comune nell’ aver reso possibile la non facile organizzazione di queste procedure, anche a cavallo dell’ultimo periodo festivo. Fondamentale lo sforzo anche del personale medico e paramedico. Così come va elogiato l’impegno prestato delle associazioni di volontariato della Protezione Civile, Croce Rossa e Avis.  Una sinergia che ha trovato – continua la parlamentare ostunese – anche la necessaria adesione delle famiglie e del personale scolastico. In questa fase di emergenza sanitaria lo sforzo comune è quanto mai importante in ogni ambito della vita quotidiana». 

L’invito ora è quello di allargare la platea: «Anche in accordo con la Provincia di Brindisi, l’Asl e la Prefettura si potrebbe avviare un tavolo di confronto per lo screening rivolto alle scuole superiori, dove non è stato ancora fatto. Sarebbe un modo – conclude l’on. Valentina Palmisano – per monitorare l’andamento epidemiologico nell’intera provincia di Brindisi e calibrare misure di contrasto, dovesse emergere un elevato numero di contagi nei vari centri».

Per quanto riguarda Ostuni, va detto che il sindaco Guglielmo Cavallo ha comunicato giorni fa via social che l’amministrazione ha iniziato a organizzare lo screening per studenti docenti e personale scolastico degli istituti di scuola superiore presenti sul territorio comunale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img