Il Comune di Ostuni è pronto per la rivoluzione digitale che coinvolge tutti gli uffici comunali, in particolare l’ufficio anagrafe e che permette di connettersi al Comune e ottenere, in tempo reale, tutti i certificati su smartphone, tablet o desktop. Si terrà mercoledì 3 marzo alle ore 11 presso il Salone dei Sindaci di Palazzo San Francesco, la conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi online che consentiranno a cittadini, imprese ed Enti del territorio di interfacciarsi con l’amministrazione comunale.
I nuovi servizi saranno presentati dal sindaco Guglielmo Cavallo, dal segretario generale Francesco Fumarola e dal dirigente degli affari generali Giovanni Quartulli.
I requisiti sono, ovviamente, la disponibilità di una connessione, l’identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica: è quindi possibile interrogare digitalmente i servizi comunali e richiedere, per esempio, il cambio di residenza. Inoltre a seguito della delibera di Giunta comunale n° 192 del 15 ottobre 2020, l’amministrazione comunale con il Sindaco Guglielmo Cavallo, ha sottoscritto un accordo con la FIT (Federazione Italiana Tabaccai) per il servizio di estrazione e rilascio all’utenza delle certificazioni anagrafiche, di cui all’attuale art.64 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
«In un periodo di emergenza epidemiologica causata dalla pandemia da Covid-19 – riferisce il sindaco Guglielmo Cavallo – la creazione di nuove postazioni per il rilascio di certificazioni può evitare file e assembramenti nei pressi degli uffici comunali preposti. Questo è un altro passo per snellire la macchina burocratica e, a breve, i cittadini potranno stampare i certificati direttamente da casa, on line, attraverso la Carta d’identità elettronica e lo SPID (Sistema Pubblico d’identità digitale) che è già possibile attivare dal sito internet del Comune di Ostuni».