spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Sicurezza dei sistemi di produzione: ingegneria della sicurezza

Lo scopo di tale disciplina consiste nel mettere a disposizione degli strumenti di progettazione e di analisi che permettano di promuovere, di proteggere e di garantire in tutti i suoi aspetti la sicurezza dei lavoratori

- Advertisement -

L’ingegneria della sicurezza comprende un insieme di tecniche, che possono essere ricondotte anche al settore della protezione civile, che servono ad esaminare i metodi e i problemi correlati alla sicurezza dei sistemi di produzione, prendendo in considerazione tra l’altro le ricadute che l’esercizio degli impianti può determinare a livello ambientale e dal punto di vista del territorio. Lo scopo di tale disciplina consiste nel mettere a disposizione degli strumenti di progettazione e di analisi che permettano di promuovere, di proteggere e di garantire in tutti i suoi aspetti la sicurezza dei lavoratori.

Un approccio inedito

In sostanza, l’ingegneria della sicurezza ha a che fare – come si può immaginare – con la sicurezza, che però viene valutata e presa in esame in virtù di un punto di vista inedito, con un approccio che si potrebbe definire quasi innovativo. Si tratta di assumere una prospettiva decisamente più organica rispetto a quella che si adottava fino a poco tempo fa, visto che sono parecchi i fattori che devono essere presi in considerazione: tra gli altri, la sicurezza antincendio e gli impianti. Non solo i luoghi di lavoro in senso generico, dunque, ma anche i fattori che hanno a che fare, per esempio, con le attività di manutenzione. La formazione dei futuri ingeneri della sicurezza, oggi, è affidata a un corso di laurea magistrale dedicato che viene proposto in più di una università, e che è correlato ai corsi di ingegneria civile.

Sicurya e l’ingegneria della sicurezza

Navigando sulla pagina https://sicurya.net/ingegneria-della-sicurezza/ è possibile scoprire i servizi che vengono messi a disposizione da Sicurya proprio in materia di ingegneria della sicurezza. La società si occupa di garantire assistenza tecnica e consulenza per i settori della sicurezza e della salute sul lavoro: ciò vuol dire regalare un valore aggiunto, frutto delle esperienze che sono state maturate nel corso degli anni dal team di professionisti che lavora per Sicurya. Si tratta di tecnici specializzati che possono vantare una conoscenza meticolosa delle più diverse realtà e dei processi produttivi a esse connessi.

La sicurezza sul lavoro in Italia

Il nostro Paese, purtroppo, ha un triste record a livello europeo, che è quello del numero di morti sul posto di lavoro. Secondo le statistiche Inail sono più di 1.300 i morti sul lavoro in Italia ogni anno, a cui si devono aggiungere 1 milione e 200mila infortuni e 250mila invalidi. Cifre che, per altro, sono sottostimate, se è vero che nel conto delle morti bianche non si calcolano i lavoratori in nero, coloro che sono rimasti coinvolti in incidenti durante gli spostamenti verso il posto di lavoro, le vittime di malattie professionali e gli stranieri privi del permesso di soggiorno.

Che cosa si può fare

È evidente che le aziende hanno bisogno di un partner affidabile, ed è qui che subentra Sicurya, con i propri servizi di consulenza e di assistenza. La società fornisce un supporto professionale che permette di far fronte ai problemi correlati al settore dell’ingegneria della sicurezza considerato nella sua accezione più vasta, affinché gli stessi possano essere gestiti e risolti con il passare del tempo. Sono numerose le tipologie di servizi che vengono messi a disposizione, in modo da assecondare le necessità più diverse in ogni area di intervento.

La sicurezza nei cantieri

L’ingegneria della sicurezza si rivela molto importante, per esempio, nei cantieri temporanei o mobili. Tutte le fasi di lavoro devono essere esaminate con attenzione, nel settore dell’ingegneria della sicurezza, al fine di aggiornare la valutazione dei rischi. Le modalità operative vengono analizzate sotto tutti i punti di vista e sottoposte a una valutazione meticolosa in riferimento alla sicurezza, così che possano essere individuati i fattori di rischio. Sicurya, per esempio, coordina i cantieri al momento della progettazione e, in seguito, anche in fase di esecuzione, gestendo il ruolo di responsabile dei lavori. Ma gli ingegneri della sicurezza possono essere impegnati anche nella verifica delle attrezzature e delle macchine, realizzando un inventario degli strumenti di lavoro che vengono adoperati senza dimenticare le opere provvisionali, che devono essere conformi alle norme in vigore. La gestione della sicurezza si basa sulla valutazione dei rischi correlati agli impianti industriali e alle linee produttive, per un check-up completo.

Perché scegliere Sicurya

Sicurya garantisce riconoscimenti e certificazioni che testimoniano la qualità delle sue procedure di lavoro, la sua professionalità e la correttezza del suo modus operandi. Tutte le certificazioni dimostrano i valori e i principi alla base del lavoro di Sicurya, che gestisce tutti i processi interni per assicurare alla clientela un servizio ottimale. Tutto dipende da uno staff di professionisti altamente qualificati, risorse che condividono le proprie competenze per evidenziare quanto il capitale umano sia fondamentale per il successo di un’azienda. Mese dopo mese, sono previste promozioni dedicate, grazie al programma “Sicurezza? Costo Zero”. Sicurya ha sede a Creazzo, in provincia di Vicenza.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img