spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Spiagge a misura di bambino: Ostuni conquista la sua decima Bandiera Verde

Per il decimo anno consecutivo sventolerà sulle spiagge ostunesi il vessillo assegnato dai Pediatri Italiani ai litorali che rispondono alle esigenze di bambini piccoli e piccolissimi

- Advertisement -

Dopo la ventisettesima Bandiera Blu, la Città bianca conquista anche la sua decima Bandiera Verde. Le spiagge di Ostuni si confermano dunque a misura di bambino anche per il 2021, grazie al riconoscimento assegnato da un campione di pediatri italiani ai litorali che rispondono a tutte le esigenze di bambini piccoli e piccolissimi.

In Italia, da Nord a Sud, sventolano in tutto 143 Bandiere Verdi, ma anche all’estero ne sono state assegnate 5, di cui 3 in Spagna, una in Romania e una in Tanzania. L’elenco è stato reso ufficiale ieri, martedì 1° giugno, ad Alba Adriatica, cittadina abruzzese in provincia di Teramo che ogni anno ospita la cerimonia di attribuzione e consegna dei vessilli. Rispetto all’anno scorso ci sono tante conferme e qualche novità. «Nel 2021 – ha spiegato  l’ideatore dell’iniziativa, il pediatra Italo Farnetanisono state tutte riconfermate le bandiere verdi assegnate negli anni scorsi e ne abbiamo 4 nuove conferite a altrettante località che hanno ottenuto per la prima volta il riconoscimento di spiaggia adatta ai bambini scelta dai pediatri.

Due new entry sono in Italia, entrambe in Sicilia: la spiaggia di Sampieri nel comune di Scicli e di Tonnarella nel comune di Mazara del Vallo – continua Farnetani – mentre altre due sono all’estero, dove si è aggiunta un’altra località spagnola, Fuengirola, sempre in Andalusia, e, per la prima volta, ha ottenuto la bandiera verde una spiaggia extraeuropea: Coco beach a Dar es Salaam in Tanzania. La novità di quest’anno è che il gradino più alto del podio è per due: la Sicilia raggiunge il numero di 18 comuni insigniti, raggiungendo in vetta la Calabria che conferma i suoi 18 vessilli, pertanto un ex aequo. Segue la Sardegna con 16 bandiere verdi, che mantiene il suo secondo posto. E terza resta anche la Puglia con 13 comuni insigniti, battendo per un soffio le Marche che di bandiere verdi ne hanno 12».

Caratteristiche essenziali per ricevere il vessillo sono: spiagge con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio sulle spiagge, spazi dove poter cambiare i pannolini e presenza di gelaterie e locali nelle vicinanze, dove grandi e piccoli possano mangiare e bere qualcosa.

Un importante riconoscimento che si basa sull’idoneità ambientale dei luoghi di vacanza per le famiglie con bambini, che inserisce la Città bianca nella “mappa pediatrica” del mare a misura di Under 18.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img