Le coste e il mare sono vivi se non vi è inquinamento. È con questo principio di fondo che il Parco delle Dune Costiere e l’associazione Apnea Energy organizzano l’evento “Spiagge e Fondali Puliti”, in programma domenica 21 giugno.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una serie di interventi di educazione ambientale, assieme alle associazioni locali e a quanti vorranno prenderne parte. I volontari dell’associazione Apnea Energy si sono proposti per intraprendere, assieme al Parco, un ciclo di eventi che si terranno nel territorio di Ostuni e di Fasano.
Il primo appuntamento di domenica intanto, è fissato alle ore 9, preso la Casa del Mare in Contrada Morello, per ripulire il tratto di costa che va dal Fiume Morelli a Tavernese.
La raccolta verrà eseguita a mano, con i volontari muniti di guanti e mascherina, i sacchetti verranno messi a disposizione dalla Società Bianco Ostuni Ambientale Srl che copre il servizio di raccolta nella Città bianca.
Non sarà invece possibile effettuare la pulizia nel mare, come previsto dal programma iniziale e come richiesto all’Ufficio Demanio del Comune di Ostuni, poiché da quest’ultimo non è pervenuta risposta alla richiesta inoltrata dal Direttore del Parco, il Dott. Ing. Arch. Angela Milone.
«L’evento verrà replicato anche nelle settimane successive, per sensibilizzare i frequentatori della costa e per contribuire alla tutela e alla pulizia del territorio – dichiara il Direttore del Parco, certa che per i prossimi appuntamenti si potranno svolgere anche in mare – Le Dune vanno preservate e che ancora c’è tanto da fare perché si eviti di lasciare i rifiuti incustoditi. Con l’occasione verrà riposizionato in zona facilmente accessibile il Contenitore a forma di “Delfino” che l’anno scorso ha educato grandi e bambini al deposito dei rifiuti al suo interno».
Il Direttore ringrazia l’Associazione Apnea Energy, l’ufficio comunale DEC, la Società Bianco Ostuni Ambientale Srl e il Comune di Ostuni, quest’ultimo per aver parzialmente accolto favorevolmente l’evento.