spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

Spiagge sicure 2019: 10 i Comuni pugliesi che beneficeranno dei fondi stanziati dal governo

- Advertisement -

Quarantadue mila euro euro in arrivo nei Comuni di Ostuni e Carovigno per combattere l’abusivismo e la contraffazione sulle spiagge italiane. Sono due le località in provincia di Brindisi che beneficeranno dei fondi dell’operazione “Spiagge sicure 2019”, insieme ad altri 98 Comuni italiani.

Il finanziamento del governo è stato preannunciato da una nota a firma di Matteo Salvini, ministro dell’Interno. Oltre a Ostuni e a Carovigno i fondi arriveranno anche nei Comuni pugliesi di Monopoli, Polignano a Mare, Melendugno, Nardò, Porto Cesareo, Castellaneta, Mattinata e Rodi Garganico.

Complessivamente lo stanziamento proveniente dal Fondo Unico Giustizia emesso dal Ministero dell’Interno ammonta a 4,2 milioni di euro, che potranno essere investiti dai Comuni beneficiari per l’assunzione a tempo determinato di agenti di Polizia Locale, per pagare gli straordinari, per l’acquisto di nuove attrezzature e per campagne di sensibilizzazione che combattano l’abusivismo commerciale e la contraffazione.

«Il contrasto all’abusivismo– ha dichiarato Matteo Salvini- è un doveroso impegno a tutela dei commercianti onesti, mentre la stretta sulla contraffazione serve anche per tutelare la salute dei cittadini. Il finanziamento di Spiagge Sicure è l’ennesimo segnale di attenzione alle comunità locali e alla loro sicurezza».

Nel 2018 la stretta del governo dell’operazione “Spiagge sicure” per contrastare l’abusivismo sulle spiagge italiane portò, con circa la metà dei fondi stanziati, a 184 assunzioni a tempo determinato di agenti di Polizia Locale, a 17.168 ore di lavoro straordinario pagate, a 145 mila euro investisti per l’acquisto di attrezzature e a contestare 3.313 illeciti amministrativi e penali.

«Siamo convinti– conclude Salvini- che quest’anno otterremo risultati ancora migliori».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img