Il presidente del Forum della Società Civile di Ostuni, Enzo Cappetta, invita l’amministrazione comunale a valutare l’opportunità di partecipare dal bando pubblico indetto dall’Anci: “Sport Salute Spa – Sport nei Parchi”.
L’invito del presidente Cappetta fa seguito alla lettera inviata da Fiab Ostuni – Globuli Rossi al sindaco Guglielmo Cavallo, all’assessore allo sport Luca Cavallo e all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso, attraverso cui l’associazione chiedeva di conoscere quali iniziative fossero state messe in atto per la partecipazione allo stesso bando.
Il presidente Enzo Cappetta, rivolgendosi agli stessi destinatari, sottolinea l’importanza dell’iniziativa, che permetterebbe al Comune di Ostuni di migliorare e completare le dotazioni sportive cittadine in collaborazione con le associazioni del territorio.
«In tempo di pandemia Covid-19 – spiega Cappetta – i parchi e le aree verdi attrezzate consentono di praticare lo sport contemperando le esigenze di distanziamento con quelle di areazione naturale. Inoltre, bisogna considerare che nell’attuale emergenza sanitaria si è sviluppata una maggiore sensibilità dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale anche nella pratica sportiva e sempre più cittadini effettuano attività fisica all’aperto nel verde.
Si chiede di valutare l’opportunità di partecipare al Bando per attrezzare nuove aree a parco e arricchire con strutture sportive le aree-parco presenti sul territorio cittadino. Si invita, infine, l’Assessore allo Sport a convocare la Consulta di Settore “Cultura, Istruzione e Sport” per discutere con i rappresentanti delle Associazioni la proposta avanzata dalla FIAB Ostuni Globuli Rossi».