Fare attività fisica è considerato da sempre il miglior antidoto contro stress e malumore, ma il divertimento raddoppia se si pratica uno sport che coinvolge anche il proprio cane. Nasce a Ostuni il centro cinofilo sportivo “Gomaa Sheepdog Alto Salento”, che coniuga educazione e addestramento di base con le varie attività atletiche da praticare con il proprio amico a quattro zampe. Il nome del centro fa riferimento a uno degli sport cinofili più in voga del momento: lo Sheepdog, letteralmente tradotto “cane da pecore”. Questa disciplina sportiva ha lontane origini inglesi, ma da qualche anno si sta affermando anche in Italia. In Puglia una delle poche realtà esistenti è proprio quella dell’associazione sportiva dilettantistica ostunese “Gomaa Sheepdog Alto Salento”, che gestisce l’omonimo centro cinofilo in contrada Lamardilla e organizza cicli di lezioni o stage presso il campo di Sheepdog allestito a Masseria Correo. Affiliata Csen – Centro sportivo educativo nazionale, l’associazione è stata fondata ed è presieduta da Antonio Troia, nominato di recente, proprio dallo Csen, responsabile regionale di Sheepdog.
Gomaa invece è il border collie di Antonio, è un atleta praticante di Sheepdog e di Agility, ma la sua vera passione è lavorare sui set cinematografici. Gomaa ha al suo attivo diversi film ed è possibile vederlo al lavoro in tre lungometraggi girati in Puglia di recente: “Il legame”, con Riccardo Scamarcio, attualmente disponibile su Netflix, “Spaccapietre”, il pluripremiato film diretto dai gemelli De Serio con Salvatore Esposito e “La rivincita”, opera prima del regista pugliese Leo Muscato, disponibile su RaiPlay. Gomaa è un cane straordinario, ma non è più speciale degli altri. È speciale il rapporto che ha con Antonio, caratterizzato da una connessione totale simile alla telepatia, raggiunta proprio grazie alla pratica sportiva.
«Da amante dei cani e degli sport da praticare in loro compagnia – spiega Antonio Troia – mi sono spesso sottoposto a trasferte anche lunghe per partecipare a gare o allenamenti, perché in zona non ci sono strutture. Per questo motivo abbiamo pensato di creare “Gomaa Sheepdog”, un centro dedicato non solo allo sport, ma anche all’educazione cinofila di base. Io mi occupo dell’attività sportiva con Sheepdog e Agility, mentre Arianna Marseglia, addestratrice cinofila ostunese, cura l’attività educativa e comportamentale. A Ostuni, come ovunque ormai, sono tantissime le persone che adottano un cane, ma non sempre si è preparati e gestire i suoi bisogni e le sue inclinazioni nella maniera più opportuna.
Inoltre, gli effetti del lockdown e delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria – continua Antonio – hanno inciso inevitabilmente anche sul benessere dei nostri cani. Credo quindi che la pratica di uno sport cinofilo sia la soluzione ideale per mantenere in forma corpo e mente, e questo ovviamente vale tanto per i proprietari, che per i cani. C’è poi un altro risvolto positivo, in assoluto il più prezioso. Fare sport con il proprio cane migliora la qualità del tempo trascorso in sua compagnia e, di conseguenza, ne perfeziona l’intesa».
«Per educazione di base – spiega Arianna Marseglia – si intende, invece, la gestione del cane in un contesto familiare. Quindi, riuscire a instaurare un rapporto equilibrato tra il cane e il suo o i suoi proprietari. L’addestramento è efficace su tutte le tipologie di cane, anche adulti. È chiaro che diventa più semplice educare un cucciolo o un cane giovane, ma si possono raggiungere risultati notevoli anche lavorando con cani adulti e anziani. Fondamentale durante l’addestramento è l’interazione simultanea con il proprietario, che imparerà a comprendere meglio i bisogni e le attitudini del suo fedele compagno, riuscendo a stabilire con lui una sintonia perfetta. La disciplina sportiva cinofila, soprattutto se successiva al percorso educativo – conclude Arianna – completa e rafforza in maniera assoluta il legame tra cane e proprietario».
Per maggiori informazioni sulle attività del centro cinofilo, è possibile consultare la pagina Facebook di Gomaa Sheepdog Alto Salento, oppure contattare direttamente Antonio al 333 486 7408 e Arianna al 333 904 9719.