Il Comune di Ostuni intende aderire e promuovere il piano d’azione predisposto da Sport e Salute Spa e Anci, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto il 10 novembre scorso rivolto ai Comuni d’Italia, per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani per diffondere il progetto “Sport nei Parchi”.
Giunge dunque a strettissimo giro la risposta al Forum della Società Civile e dell’ASD Fiab Ostuni – Globuli Rossi da parte dell’assessore allo sport Luca Cavallo e dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso, che rendono noto l’avviso pubblico attraverso cui intendono coinvolgere le associazioni sportive presenti sul territorio comunale che intendono partecipare al progetto.
Due le linee d’intervento previste dal bando “Sport nei Parchi”, che contemplano: l’installazione di nuove attrezzature e riqualificazione di aree attrezzate esistenti e l’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend” per offrire attività sportiva gratuita alla comunità durante il weekend.
“Nell’ambito della prima linea d’intervento – si legge nell’avviso sottoscritto dagli assessori Francioso e Cavallo – con la compartecipazione del Comune di Ostuni, la società Sport e Salute Spa provvederà direttamente all’installazione di nuove attrezzature e alla riqualificazione di aree attrezzate esistenti. Le aree così allestite saranno cedute in adozione dal Comune di Ostuni, per la manutenzione e la vigilanza, a titolo gratuito, alle Asd/Ssd operanti sul territorio comunale secondo un calendario settimanale di fruizione delle aree che verrà definito una volta raccolte le adesioni.
Nell’ambito della seconda linea d’intervento, la società Sport e Salute Spa metterà a disposizione un contributo annuale erogato direttamente alle Asd/Ssd aderenti al progetto per il programma di attività sportive gratuite realizzate in favore della comunità (Urban sport activity e weekend)”.
Il Comune di Ostuni, nell’intento di cogliere queste opportunità di rinnovamento e fruizione di aree verdi e parchi cittadini per la comunità, invita tutte le Asd/Ssd territoriali a proporre la propria candidatura presso l’ufficio protocollo entro le ore 12 di mercoledì 10 febbraio.