Svolta sulle nuove concessioni balneari della costa ostunese: il Comune ha deciso di bloccare i sette procedimenti previsti lungo il litorale. Una decisione maturata dopo un acceso dibattito tenutosi durante il consiglio comunale monotematico di giovedì 5 giugno scorso, seguito alle pressioni delle associazioni ambientaliste e dei cittadini. Il sindaco Pomes ha spiegato: «La scelta è stata presa ascoltando le esigenze del territorio e dei cittadini. Serve una visione più ampia, in attesa del nuovo Piano Coste».
La revoca della precedente delibera comunale, che individuava i lotti da concedere e ne autorizzava l’iter, è stata approvata con un ordine del giorno a firma della maggioranza. Il provvedimento è stato definito «un atto di responsabilità» in attesa di approfondimenti tecnici su idrogeologia, impatti ambientali, criticità morfologiche e rispetto delle normative regionali e ministeriali.
Non sono mancate le tensioni in aula: le opposizioni hanno denunciato una “discussione imbavagliata” e lamentato l’assenza di condivisione. «Non c’è stato modo di aprire il confronto con le associazioni – ha dichiarato il consigliere Cavallo – il regolamento comunale prevede l’ascolto degli esperti».
Nonostante le critiche, la maggioranza ha difeso la linea del sindaco, sottolineando la necessità di attendere l’approvazione del nuovo Piano Coste regionale.