spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 1 2024

‘Stune mia: serata d’onore’, Ostuni celebra il poeta Silvio Carrino che oggi compie 90 anni

A organizzare la serata in onore del Prof. Carrino, lo storico mensile d’informazione cattolica “Lo Scudo”

- Advertisement -

Stune mia: serata d’onore”: si chiama così l’evento che si terrà nella serata di oggi, martedì 9 luglio, a partire dalle ore 20.30. A fare da cornice all’evento, il Chiostro di Palazzo San Francesco, dove sarà celebrata la sensibilità artistica e la cifra umana del professor Silvio Carrino, poeta, scrittore e autore dei versi della celeberrima “Stune mia”, la canzone che fu scritta nel 1967 con la musica di Rosario Bruno e che, da allora, è una specie di inno per tutti gli ostunesi e per tutti coloro che amano Ostuni.

Il professore Carrino compie 90 anni proprio oggi e fin dagli anni Cinquanta collabora con il mensile cattolico ostunese “Lo Scudo”, storica testata d’informazione cattolica che promuove la serata, patrocinata dal Comune di Ostuni. Le poesie dialettali di Silvio Carrino sono state raccolte nei volumi “Stune mia”, “Vuleva speddetrà” e “E pure quanne ne vetime arreta”.

Carrino è anche autore di un dizionario italiano-ostunese. Oltre a “Stune mia” ha scritto i testi di molte altre canzoni, alcune delle quali verranno eseguite nel corso della serata.

Leggeranno e commenteranno le poesie:  Nello Ciraci, Lilia Pacifico, Rosario Santoro, Pasquale Scalone e Ferdinando Sallustio. Ospiti musicali: Rosario Bruno, Jenny Farina e Piero Lapenna.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img