spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 10 2025

Teatro In Pineta: al via ‘Oltre’, l’undicesima edizione della rassegna Giardini Animati

Il titolo della nuova edizione di Giardini Animati è un invito a superare confini, pregiudizi, limiti e aspettative, per incontrare l’altro e sé stessi in profondità

- Advertisement -

La magia del teatro torna a brillare sotto il cielo stellato di Ostuni con la nuova stagione del Teatro In Pineta di Ostuni. A partire da venerdì 13 giugno prende ufficialmente il via l’11ª edizione della rassegna teatrale “Giardini Animati”, la quinta ospitata nel suggestivo scenario del Teatro In Pineta. Quest’anno il titolo scelto è emblematico: “OLTRE”, un invito a superare confini, pregiudizi, limiti e aspettative, per incontrare l’altro e sé stessi in profondità.

Saranno 11 le compagnie teatrali ospiti, 13 le serate in programma e oltre 40 gli artisti coinvolti: numeri che promettono una stagione intensa, variegata e coinvolgente. La direzione artistica, affidata a Dario Lacitignola, punta ancora una volta alla qualità e all’innovazione, proponendo spettacoli che sappiano emozionare e far riflettere.

L’apertura è prevista per venerdì 13 giugno alle ore 21:00 con la restituzione scenica del laboratorio teatrale “Il Gioco dell’Attore”, condotto da Dario Lacitignola in collaborazione con Frey Faust, Francesca Pedullà e Manuela Martella dell’associazione La Radice dei Viandanti. Un primo assaggio di teatro vivo, frutto di un percorso di formazione e ricerca artistica condiviso.

Sabato 21 giugno ore 21:00 sarà la volta della compagnia Baroni Rampanti di Milano, che porterà in scena “L’Italica Madre”, un intenso monologo interpretato dalla straordinaria Manila Barbati. Un’occasione imperdibile per chi ama il teatro d’autore e le voci potenti al femminile.

Dopo i primi appuntamenti, il Teatro In Pineta parteciperà a due importanti manifestazioni regionali:

  • Puglia Showcase (dal 2 al 5 luglio), organizzata da Puglia Culture, con eventi tra Martina Franca, Cisternino e Valle d’Itria.

  • upRisingUp Festival (dal 7 all’11 luglio) negli spazi dell’associazione La Radice dei Viandanti a Ostuni.

La seconda parte della rassegna riprenderà il 14 luglio, proseguendo fino a settembre, con spettacoli in parallelo al cartellone dell’Outsider Festival 2025 e agli eventi in programma presso il Piccolo Anfiteatro Carlo Formigoni, nel cuore della Valle d’Itria.

Come da tradizione, al termine degli spettacoli i soci del Teatro In Pineta potranno “nutrire anche il corpo” con le specialità proposte dalla nostra Renzi Luxemburg, attrice, poetessa e cuoca dell’anima. In tavola: piatti poetici a base di verdure in rima e un delizioso nettare rosa a km 0, per concludere la serata in un’atmosfera conviviale, intima e profumata di buono.
Per info e prenotazioni:

📱 WhatsApp: +39 347 5986360
📧 Email: follettiefolli@gmail.com

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img