spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Torna dal 29 aprile il mercatino rionale del mercoledì, allestito in via sperimentale presso l’area mercatale

All’ingresso saranno disposti dei varchi presidiati dai volontari della protezione civile, che consentiranno a chi è munito di guanti e mascherina di fare la spesa nel rispetto delle disposizioni relative al distanziamento sociale

- Advertisement -

Dal prossimo mercoledì 29 aprile a Ostuni torna a svolgersi il mercatino rionale, che verrà allestito in via sperimentale presso una porzione dell’area mercatale. Il sindaco Guglielmo Cavallo ha appena sottoscritto l’ordinanza n. 62, attraverso cui autorizza i venditori ambulanti di generi alimentari e prodotti di prima necessità a tornare al proprio lavoro. Il mercatino rionale si ripeterà, stando al testo dell’ordinanza, anche mercoledì 6 maggio.

Tenendo in considerazione le disposizioni nazionali sul distanziamento sociale, unica arma contro la diffusione del Coronavirus, e accogliendo le richieste della categoria, il sindaco ha deciso di far ripartire, contemplando tutte le precauzioni del caso, l’economia degli ambulanti che operano su Ostuni. L’accesso alla vendita sarà consentito esclusivamente ai commercianti di generali alimentari e ai produttori agricoli locali, titolari di autorizzazione valida per i mercatini rionali del mercoledì e del venerdì, per un massimo di 30 posteggi.

«Stante il carattere sperimentale del provvedimento – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook del sindaco – l’assegnazione dei posteggi avverrà da parte dell’Ufficio Attività Produttive mediante una procedura di estrazione con sistemi computerizzati.

I commercianti dovranno provvedere scrupolosamente alla igienizzazione delle postazioni e dei prodotti e all’informazione alla clientela, ad adottare tutte le misure preventive e di sicurezza previste dalla vigente normativa con particolare riferimento alla sanificazione dei prodotti, oggetti e aree di occupazione e delle aree di pertinenza, a garantire la distanza interpersonale di almeno 1 metro nelle aree oggetto di occupazione e nelle aree limitrofe di pertinenza, a prestare particolare cura per evitare la manipolazione dei prodotti da parte degli utenti, a mettere a disposizione della clientela soluzioni idonee per la pulizia delle mani, a sanificare le aree di attività prima dell’inizio ed almeno ogni due ore per tutta la durata dell’occupazione registrando le operazioni effettuate.

L’ingresso degli avventori sarà contingentato e sarà consentita la presenza nell’area mercatale contemporaneamente di un numero di tre utenti per ciascuna postazione commerciale, al fine di evitare assembramenti e garantire il rispetto della distanza interpersonale.

Le operazioni di ingresso e di uscita dai varchi che saranno realizzati – conclude il post – saranno gestite dagli operatori della Protezione Civile i quali consentiranno l’accesso all’area mercatale unicamente agli avventori muniti di mascherina e di guanti monouso».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img