Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente Biblico allestito nel centro storico di Ostuni.
La manifestazione è organizzata dal gruppo folk “La Stella”, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Ostuni. Andato in scena per la prima volta nel 1972, il Presepe Vivente Biblico, anno dopo anno, allestisce una vera e propria rappresentazione delle scene più importanti riguardanti la nascita di Gesù.
Oggi, mercoledì 26 dicembre, e il prossimo 6 gennaio a partire dalle 17, il centro storico farà da palcoscenico naturale al Presepe Vivente, in un percorso che partirà da via Cattedrale, precisamente da via Bixio Continelli, e toccherà tutti i punti più suggestivi del rione “Terra”.
La prima scena del Presepe Vivente si aprirà con la profezia di Isaia e Michea, che annunceranno la nascita di Gesù, per poi concludersi con la scena della Natività.
L’Associazione organizzatrice vuole infatti far rivivere a tutti i visitatori l’atmosfera, i colori, i luoghi e gli scenari storici e religiosi che caratterizzarono il periodo della nascita di Gesù. Da anni il Gruppo folk “La Stella” si occupa anche di realizzare scenografie e costumi per poter mettere in scena ciò che ha tramandato il Nuovo Testamento.
Ogni singola scena sarà accompagnata da una rappresentazione teatrale (con testi direttamente estratti dai testi evangelici) e alcuni cartelli illustrativi disposti lungo tutto il percorso spiegheranno quello che i visitatori si troveranno di fronte.
Inoltre, lungo il percorso, vi sarà un angolo eno-gastronomico in cui poter degustare pettole e vin brulè.