Torna prepotente l’inverno su Ostuni e su tutta la Puglia, con temperature in calo di 8 – 9 gradi, forte vento, pioggia e neve oltre i 500 metri. La Protezione Civile regionale ha diramato nel pomeriggio di ieri, martedì 4 febbraio, un’allerta meteo arancione per le successive 36 ore.
Le temperature massime si attesteranno sui 10 gradi, mentre le minime nella notte scenderanno fino a 2 – 3 gradi nelle giornate di oggi e domani.
L’allerta meteo arancione della Protezione Civile interessa Gargano e Tremiti, Tavoliere, Puglia Centrale Adriatica, Penisola Salentina, Bacini del Lato e del Lenne, Basso Ofanto e Basso Fortore, mentre un’allerta gialla interessa le restanti zone. La regione sarà sferzata da venti provenienti da nord – ovest “in estensione da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su zone costiere“. Si verificheranno forti mareggiate lungo le coste esposte.
È stata infine emessa anche un’allerta gialla per neve sulle zone di Gargano e Tremiti, Tavoliere, Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub–Appennino Dauno e Basso Fortore dalle prime ore di domani, mercoledì 5 febbraio e per le successive 36 ore. Si prevedono infatti precipitazioni nevose al di sopra dei 500-600 metri sulla Puglia settentrionale con apporti al suolo da deboli a moderati.
In diverse città pugliesi è stato attivato il centro operativo comunale per monitorare il corso della perturbazione e intervenire tempestivamente con eventuali interventi. A Taranto e a Lecce i sindaci hanno disposto la chiusura di parchi cittadini e cimiteri.