spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Settembre 26 2025

Torna PhEST, il festival internazionale che trasforma Monopoli in una capitale della fotografia

Fino al 4 novembre sarà possibile vistare le 21 esposizioni che fanno parte del festival internazionale di fotografia, giunto alla terza edizione

- Advertisement -

Prende il via oggi, giovedì 6 settembre, alle ore 18, la terza edizione di “PhEST”, il festival internazionale di fotografia e arte che si svolgerà a Monopoli fino al prossimo 4 novembre.

Ventuno le mostre in programma, dislocate in diverse sedi, sulla traccia di “See beyond the sea” (Guardare oltre il mare), il tema conduttore scelto quest’anno.

Tra le esposizioni di fotografi di fama internazionale segnaliamo il Progetto Speciale Porti, commissionato all’artista fiorentino Edoardo Delille, i cui scatti sui porti di Bari e Brindisi verranno ospitati dalle mura del castello Carlo V.

All’interno del castello saranno poi visitabili altre mostre, tra cui quella dell’artista albanese Adrian Paci, intitolata “Kole Idromeno”, (Le due strade di Idromeno), che raccoglierà le immagini provenienti dal museo Marubi di Scutari; e un’inedita serie di fotografie di Pino Pascali, scattate dall’artista pugliese nel 1965 tra Napoli, Ischia e Capri.

La Muraglia di Porta Vecchia accoglierà invece “Fata Morgana”, il foto-progetto di Alessia Rollo dedicato allo sfruttamento dei migranti. E poi ancora altre interessanti esposizioni verranno ospitate nelle sale di Palazzo Palmieri e in altri punti della città.

La novità più interessante di questa edizione del PhEST è senz’altro rappresentata dal progetto “Album- Archivio di famiglia”, una serie di fotografie d’epoca, raccolte grazie alla partecipazione di gente comune che ha partecipato con entusiasmo all’invito lanciato dai due artisti francesi Leo & Pipo, ideatori del progetto. Le foto, di grande suggestione, tappezzano l’intero centro storico.

Nel corso del festival sono infine previste  letture portfolio gratuite, dibattiti ed eventi collaterali al festival che trasforma Monopoli in una galleria d’arte a cielo aperto.

Per informazioni sul programma completo del PhEST, consultare il sito web, dove sono elencati tutti i progetti fotografici e i luoghi delle esposizioni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img