spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Tra misteri e colori d’autunno: giochi, racconti e laboratori animano il Parco d’Agnano

Si terrà domani l'ultimo evento di “Viaggio”, il programma d’iniziative proposto dal Museo civico per rendere fruibili i luoghi di cultura ostunesi

- Advertisement -

Domani, domenica 31 ottobre, alle ore 10, il Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria d’Agnano farà da scenografia a “Misteri e colori: autunno al Parco d’Agnano”, un evento ideato per vivere in modo nuovo e divertente la giornata più tenebrosa dell’anno, quella dedicata ai morti.

In molte regioni italiane, ed anche in Puglia, nel “giorno dei morti” le famiglie rievocano antiche tradizioni ed usanze volte a riportare tra i vivi i cari defunti. Questi antichi riti, spesso dimenticati, rivivranno nella cornice del Parco attraverso attività ludico culturali, giochi, racconti e laboratori di archeologia divulgativa.

Le attività inizieranno alle ore 10 con una “Caccia alla zucca” che condurrà i visitatori alla scoperta delle piante del parco. Indizi, indovinelli e giochi aiuteranno i partecipanti a raggiungere le zucche dentro le quali si nasconderanno dolci sorprese.

Lungo il percorso i bambini assisteranno alla lettura animata della storia di Persefone e conosceranno il mondo dell’oltretomba pagano. Proseguendo il cammino rivivranno il culto dei defunti nelle varie epoche storiche attraverso il laboratorio “Misteri paurosi dal paleolitico ai giorni nostri” e giungeranno infine all’ultima tappa dove, attraverso un laboratorio di archeologia divulgativa, potranno rivivere il “il Simposio”, il banchetto degli antichi messapi.

La “Caccia alla zucca” si concluderà in grotta con l’emozionante storia della Madre più antica del mondo. Tutti i partecipanti, se lo vorranno, potranno accedere al Parco con trucco a tema e mascherati. Al termine della giornata i bambini riceveranno in dono un dolce ricordo.

L’evento “Misteri e colori: autunno al Parco d’Agnano” è l’ultimo evento di “Viaggio”, il programma d’iniziative proposto dall’Istituzione Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale, per rendere fruibili i luoghi di cultura ostunesi. Le attività del programma “Viaggio” sono state ideate e organizzate da “Ostuni Museo Diffuso”, una rete territoriale d’imprese formata da note realtà operanti nel settore turistico, culturale ed ambientale, quali M’Arte Turismo, Ar.Tur Luoghi d’Arte, Gaia Environmental Tours, Puglia Experience Lab.

In occasione di “Misteri e colori: autunno al Parco d’Agnano”, alle famiglie sarà riservato il biglietto d’ingresso ridotto.

Nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19 è fortemente consigliata la prenotazione ai numeri: 329 1668064 – 347 0042961.

Ricordiamo che, per accedere e per i soli adulti, sarà necessario esibire il Green Pass o certificazione sostitutiva valida. Si raccomanda ai partecipanti di portare con sé la mascherina e di evitare la partecipazione in caso di stato febbrile o di difficoltà respiratorie.

 

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img