È possibile trovare un punto d’incontro tra metodo scientifico e gusto? La ristoceutica rappresenta una ricerca innovativa che tenta di dare delle esaurienti risposte a questa domanda, spiegando come fare a sfruttare al massimo quelle che sono le proprietà benefiche di alcuni cibi, veri e propri toccasana per il nostro organismo.
Presso la sala convegni dell’Hotel La Terra, si svolgerà nella serata di oggi, domenica 9 agosto, alle ore 21, la presentazione del libro “Ristoceutica – La scienza rivoluzionaria per imparare ad associare e cucinare gli alimenti in modo più salutare”. Scritto dal professor Vincenzo Lionetti, medico chirurgo e professore associato di Anestesia e Rianimazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il libro è stato recentemente pubblicato da Edizioni Mondadori.
La ristoceutica, filone di ricerca scientifica inaugurata proprio dal Prof. Lionetti nel 2016, mostra come poter associare i diversi alimenti allo scopo di realizzare il pasto perfetto in grado di fornire un importante apporto benefico alla nostra salute, particolarmente per quel che riguarda la prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari.
Modererà l’evento Alessandro Nardelli, sociologo e giornalista pubblicista presso il Giornale di Puglia, autore di un ciclo di dirette Facebook dal titolo “Ne parliamo su Facebook”, che ha visto protagonista tra i diversi ospiti anche il Professor Vincenzo Lionetti, per parlare proprio della ristoceutica e del libro che sarà presentato questa sera.
Interverrà per i saluti istituzionali il sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo.