spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Trasporto illecito di rifiuti, Carabinieri Forestali all’opera nel brindisino

L’attività di raccolta e smaltimento abusiva di rifiuti da cantieri edili, lavori di trasloco o ammodernamenti, ristrutturazioni, costituisce un vero e proprio fenomeno di illegalità nella provincia brindisina

- Advertisement -

Il territorio brindisino continua ad essere sottoposto al controllo dei Carabinieri Forestali, a causa dei continui episodi di trasporto ed abbandono rifiuti. Nell’ultima settimana i Forestali hanno posto sotto sequestro due mezzi, il primo in agro Francavilla Fontana, il secondo nei pressi dell’abitato di San Michele Salentino.

Nel primo caso, il carico di rifiuti vari percorreva viabilità secondarie nell’agro di Francavilla Fontana, quasi ai confini con San Marzano di San Giuseppe, una zona particolarmente monitorata perché già oggetto di casi di gestione illecita, con pesanti ricadute ambientali.

Alla pattuglia in perlustrazione nel territorio non è sfuggito invece l’automezzo in zona San Michele, dal cui cassone sporgevano rifiuti di vario tipo, per lo più in ferro, plastica e legno, residui fuori uso di suppellettili di abitazioni (sedie, tavoli e mobilio vario, vecchi elettrodomestici ed altre ferraglie), delle cosiddette operazioni di “svuota cantine”.

All’atto del controllo, il camion è risultato non iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, condizione necessaria per poter esercitare l’attività di trasporto di rifiuti. Per questo è scattato immediatamente il sequestro preventivo del mezzo, di cui il giudice potrà disporre la definitiva confisca. Il proprietario e trasportatore è stato deferito alla Procura della Repubblica di Brindisi per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”.

L’attività di raccolta e smaltimento abusiva di rifiuti da cantieri edili, lavori di trasloco o ammodernamenti, ristrutturazioni, costituisce un vero e proprio fenomeno di illegalità nella provincia brindisina, ed in alcune aree in particolare. Tale fenomeno rappresenta una vera “bomba” per l’ambiente, se si considera che spesso i cumuli di rifiuti vari abbandonati nel territorio rurale ed extraurbano vengono dati alle fiamme, con emissione di miasmi che naturalmente creano grande allarme nella cittadinanza, da cui provengono numerose le segnalazioni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img