Confesercenti apprende dell’annullamento della settima edizione del Trofeo Città Bianca, un importante evento artistico e culturale che avrebbe dovuto svolgersi nel Chiostro di San Francesco ad Ostuni dal 29 al 31 agosto.
Il presidente di Espressioni d’Arte, l’associazione responsabile del Trofeo Città Bianca, nostra associata, riceve la solidarietà di Confesercenti, che condivide pienamente le preoccupazioni riguardanti la mancanza di coinvolgimento nelle decisioni che hanno portato all’annullamento dell’evento e anche della programmazione del calendario degli eventi dell’estate 2023.
Promuovere una cultura di partecipazione nelle scelte amministrative è fondamentale, specialmente quando si tratta di eventi culturali che coinvolgono le associazioni locali. È importante ricordare che la mancata partecipazione e coinvolgimento delle associazioni locali ha riguardato non solo l’annullamento del Trofeo Città Bianca, ma anche l’organizzazione e la redazione del calendario degli eventi estivi del 2023.
Confesercenti esorta le istituzioni comunali a riconoscere l’importanza di coinvolgere attivamente le associazioni locali nelle decisioni che riguardano eventi culturali e ad adottare una politica di trasparenza nella gestione amministrativa. La mancanza di coinvolgimento può danneggiare la rappresentatività, la trasparenza, la responsabilità e la qualità delle decisioni prese nell’interesse della comunità locale. È fondamentale che gli amministratori comunali promuovano un coinvolgimento attivo dei cittadini e una cultura di trasparenza nella gestione comunale al fine di favorire una governance più inclusiva e democratica.
Guardando al futuro, Confesercenti nutre la speranza di poter vedere realizzata la settima edizione del Trofeo Città Bianca e non solo. Affinché ciò sia possibile si richiedono condizioni che favoriscano “l’ascolto”, propedeutico ad pianificazione condivisa degli eventi culturali ed economici.