spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Tromba marina si abbatte sul litorale ostunese: panico fra i bagnanti

- Advertisement -

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 agosto, una tromba marina si è abbattuta sul litorale di Ostuni, intorno alle 15.30, sorprendendo i numerosi bagnanti che a quell’ora si trovavano in spiaggia.

La  località maggiormente colpita è stata Costa Merlata dove, nello stabilimento balneare “Paragrafo 25”, ombrelloni, sedie a sdraio e gazebo sono volati sbalzati dalla furia della tromba marina, danneggiando cose e persone. Alcuni sono dovuti ricorrere alle cure sanitarie del personale del 118, perché colpiti con violenza dagli oggetti scaraventati dalla tromba marina anche a parecchi metri di distanza.

Danni si sono registrati anche in località Santa Lucia, provocando il fuggi fuggi di coloro che sono stati sorpresi dalla tromba marina mentre trascorrevano un pomeriggio al mare.
In entrambe le località sono intervenuti, oltre agli operatori del 118, anche i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Locale.

La tromba marina è un fenomeno tipico del mar Mediterraneo, che negli ultimi tempi si presenta spesso sulle spiagge pugliesi, a causa dell’elevata temperatura della superficie marina che fornisce energia sufficiente alla massa d’aria per formare un vortice. Si sviluppa spesso si sviluppa in presenza di celle temporalesche, su acque poco profonde, quando fa molto caldo.

Il maltempo, che si è abbattuto con forza su tutta la Puglia, ha provocato anche il ferimento di cinque ragazzi, pare venditori ambulanti che si trovavano sulla spiaggia di Torre Lapillo, nei pressi di Porto Cesareo. Uno di loro, un tredicenne di nazionalità senegalese, è stato colpito da un fulmine mentre cercava di ripararsi dal temporale. Il ragazzino è stato trasportato in codice rosso presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, mentre altri due ragazzi sono stati ricoverati in codice giallo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img