spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Turismo lento: in arrivo 80mila euro per tre aree ristoro su via Francigena e cammino Materano

Tra aree di sosta e ristoro verranno realizzate lungo gli itinerari a lunga percorrenza e gli antichi tracciati del cammino Materano e della via Francigena

- Advertisement -

Lentezza e sostenibilità diventano leve sempre più strategiche per il turismo ostunese. Nell’ottica di migliorare la fruizione degli itinerari di lunga percorrenza che attraversano il nostro territorio, come il cammino Materano e la via Francigena, il GAL Alto Salento SRL 2020 ha concesso al Comune di Ostuni un contributo in conto capitale di 80mila euro per la realizzazione di tre aree di sosta e ristoro lungo il cammino materano e la via Francigena.

Ad annunciarlo via social è Giuseppe Francioso, assessore ai Lavori Pubblici, che scrive: «Abbiamo ottenuto un finanziamento di 80.000 euro dal Gal Alto Salento che ci permetterà di creare delle stazioni di sosta che collegheranno la zona degli Orti storici con gli antichi tracciati del Cammino Materano e della via Francigena dando spazio al turismo esperienziale e alla mobilità lenta. Grazie all’ intuizione della collega Eliana Pecere e al lavoro degli uffici».

I fondi utili all’esecuzione del progetto, presentato dagli uffici Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Ostuni, sono stati reperiti dal GAL Alto Salento grazie al PSR – Puglia 2014/2020 e sono riconducibili alle misure relative al “Sostegno allo sviluppo locale Leader” e “Sostegno all’esecuzione di interventi strategici per il recupero di elementi del patrimonio storico e culturale a servizio del turismo lento”, tra cui vi è appunto la realizzazaione di itinerari di collegamento tra i centri abitati dell’alto Salento e gli itinerari di lunga percorrenza.

Stando a quanto disposto con la delibera di giunta n. 238 dello scorso 30 novembre, il sindaco Guglielmo Cavallo è autorizzato dall’amministrazione comunale a sottoscrivere la dichiarazione d’impegno a garanzia di un anticipo, previsto per gli enti pubblici, del 50% dell’intero contributo concesso, che sarà erogata immediatamente, e della successiva tranche finale.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img