Saranno piantati a breve nel territorio comunale 250 alberi, tanti quanti sono i bimbi nati, o adottati, nel 2019. Attraverso la delibera n. 40 del 19 febbraio scorso, la giunta dispone l’atto d’indirizzo rivolto al settore dei lavori pubblici, per la messa a dimora di un albero per ogni neonato iscritto all’anagrafe del Comune di Ostuni.
L’obbligo di piantumazione di alberi per i nuovi nati, o per i bimbi adottati, è previsto dalla legge n.113 del 1992, modificata e integrata successivamente dalla legge n. 10 del 2013, e riguarda i comuni che superano i 15mila abitanti. Tra le prescrizioni, non solo la messa a dimora degli arbusti entro sei mesi dalla registrazione anagrafica, ma anche la compilazione del “bilancio arboreo”, per il censimento e la classificazione degli alberi piantati in aree urbane di proprietà comunale.
L’amministrazione, su proposta dell’ agronomo comunale Pietro Ancona, ha disposto che la piantumazione dei 250 esemplari appartenenti a specie arboree autoctone venga effettuata in contrada Tolla, presso un terreno di circa 3mila metri quadri confiscato tempo fa alla criminalità organizzata. Gli alberi saranno forniti e messi a dimora dagli operatori dell’ARIF – agenzia regionale per le politiche irrigue e forestali.